Cordoglio per la scomparsa del professor Alessandro Tagliamonte

docente di Farmacologia e precursore del trattamento farmacologico nei pazienti tossicodipendenti
cordoglio

Il rettore Francesco Frati a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria esprime cordoglio per la scomparsa di Alessandro Tagliamonte, per molti anni professore dell'Ateneo.
Ordinario di Farmacologia ha dedicato con passione la sua lunga vita professionale alle Neuroscienze conseguendo rilevanza internazionale sia nella ricerca di base che clinica.

"L'Università di Siena e il rettore Francesco Frati esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del professor Alessandro Tagliamonte, docente di Farmacologia, precursore del trattamento farmacologico nei pazienti tossicodipendenti.

"Tagliamonte è stato un docente di grande levatura scientifica e spessore umano" - lo ricorda il rettore Frati - "ha dato un fondamentale contributo alla ricerca neurologica a livello nazionale e internazionale, e in Ateneo ha lavorato fruttuosamente per molti anni, producendo numerose pubblicazioni scientifiche e ricoprendo più volte gli incarichi di direttore di Istituto e di Dipartimento".

Tagliamonte, prima all'Università di Cagliari e poi all'Università di Siena, dove è stato docente dal 1991 fino al 2010, ha condotto le proprie ricerche in campo farmacologico e neurologico, conseguendo rilevanza internazionale sia nella ricerca di base che clinica. Dal 2005 fino al pensionamento ha diretto il dipartimento di Neuroscienze ed è stato responsabile dello stabulario. Inoltre, dal 1997 è stato membro, nominato dal Governo, della CUF, Commissione Unica del Farmaco.

Gli allievi, i colleghi e il personale del dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo  si uniscono sentitamente al cordoglio."