L’Università degli Studi di Siena ha aderito al progetto “Competenze digitali per la PA” , uno dei due pilastri del Piano strategico “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese” presentato a inizio anno dal Dipartimento della funzione pubblica per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica Amministrazione.
Il progetto “Competenze digitali per la PA” rappresenta un'occasione di investimento davvero importante per tutto il personale - non specialista dell’IT – I partecipanti potranno acquisire nuove competenze e migliorare il proprio curriculum formativo professionale.
Il programma è basato su 11 competenze, ritenute necessarie per operare in una pubblica amministrazione sempre più digitale. Le competenze sono organizzate in 5 aree tematiche e 3 livelli di padronanza:
- Dati, informazioni e documenti informatici
Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Produrre, valutare e gestire documenti informatici
Conoscere gli Open Data
- Comunicazione e condivisione
Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione
Comunicare e condividere con cittadini, imprese ed altre PA
- Sicurezza
Proteggere i dispositivi
Proteggere i dati personali e la privacy
- Servizi on- line
Conoscere l'identità digitale
Erogare servizi on- line
- Trasformazione digitale
Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale
Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale
La formazione sarà erogata attraverso l’utilizzo di una piattaforma elearning. L’iniziativa, gestita dal Servizio del formazione del personale dell’Ateneo, è concepita come un‘attività formativa di ampio respiro che coinvolgerà in maniera graduale tutto il personale interessato.
In questa prima fase saranno coinvolti 271 colleghi che hanno espresso il proprio interesse (cfr. modulo google attivo fino al 14 Febbraio 2022), che a breve riceveranno una mail dall’indirizzo:
[email protected] con i riferimenti iniziali per accedere alla piattaforma.
Successivamente saranno attivati altri profili secondo le modalità già operate.
La piattaforma rileva i gap di competenze, attraverso un test di assessment da eseguire al primo accesso su tutte le 5 aree tematiche, e definisce quali percorsi formativi risultano più appropriati per colmare le lacune rilevate e aumentare il livello di padronanza dell’iscritto. Il funzionamento è di tipo adattativo, sia nei test di assessment sia nella definizione dei corsi.
► Alla pagina web: https://www.unisi.it/ateneo/lavorare-unisi/formazione-del-personale sezione “Syllabus” è possibile consultare il manuale per l’utilizzo della piattaforma.
► Maggiori dettagli e informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://www.competenzedigitali.gov.it/index.html