Competenze digitali per la PA - Progetto Syllabus

Martedì, 7 Giugno, 2022 - 14:30
Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese
immagine locandina

L’Università degli Studi di Siena ha aderito al progetto “Competenze digitali per la PA” , uno dei due pilastri del Piano strategico “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese” presentato a inizio anno dal Dipartimento della funzione pubblica per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica Amministrazione.

Il progetto “Competenze digitali per la PA” rappresenta un'occasione di investimento davvero importante per tutto il personale - non specialista dell’IT – I partecipanti potranno acquisire nuove competenze e migliorare il proprio curriculum formativo professionale.

 

Il programma è basato su 11 competenze, ritenute necessarie per operare in una pubblica amministrazione sempre più digitale. Le competenze sono organizzate in 5 aree tematiche e 3 livelli di padronanza:

  • Dati, informazioni e documenti informatici

Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Produrre, valutare e gestire documenti informatici

Conoscere gli Open Data

  • Comunicazione e condivisione

Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione

Comunicare e condividere con cittadini, imprese ed altre PA

  • Sicurezza

Proteggere i dispositivi

Proteggere i dati personali e la privacy

  • Servizi on- line

Conoscere l'identità digitale

Erogare servizi on- line

  • Trasformazione digitale

Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale

Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale

 

La formazione sarà erogata attraverso l’utilizzo di una piattaforma elearning. L’iniziativa, gestita dal Servizio del formazione del personale dell’Ateneo, è concepita come un‘attività formativa di ampio respiro che coinvolgerà in maniera graduale tutto il personale interessato.

In questa prima fase saranno coinvolti 271 colleghi che hanno espresso il proprio interesse (cfr. modulo google attivo fino al 14 Febbraio 2022), che a breve riceveranno una mail dall’indirizzo:

[email protected] con i riferimenti iniziali per accedere alla piattaforma.  

Successivamente saranno attivati altri profili secondo le modalità già operate.

 

La piattaforma rileva i gap di competenze, attraverso un test di assessment da eseguire al primo accesso su tutte le 5 aree tematiche, e definisce quali percorsi formativi risultano più appropriati per colmare le lacune rilevate e aumentare il livello di padronanza dell’iscritto. Il funzionamento è di tipo adattativo, sia nei test di assessment sia nella definizione dei corsi.

 

►  Alla pagina web: https://www.unisi.it/ateneo/lavorare-unisi/formazione-del-personale sezione “Syllabus”  è possibile consultare il manuale per l’utilizzo della piattaforma.

►  Maggiori dettagli e informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://www.competenzedigitali.gov.it/index.html