Approvato il bilancio unico di previsione annuale autorizzatorio

.

Approvato il bilancio unico di previsione annuale autorizzatorio

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Siena ha approvato nella riunione di oggi il bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio 2023 e previsionale per il triennio 2023-2025, con un totale dei proventi pari a quasi 203 milioni di euro (202.952.490 €) e come da normativa in pareggio.

Il documento previsionale è stato approvato con il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti e del Senato Accademico, espresso nella seduta del 13 dicembre.

Il Rettore Roberto Di Pietra ha illustrato nella sua relazione accompagnatoria, la prima del suo mandato di sei anni, le risultanze della previsione annuale, passaggio fondamentale di responsabilità e di proiezione verso il futuro per l’Ateneo.

Ha delineato uno scenario che da un parte vede l’innalzamento dei costi operativi e dall’altra esprime la volontà di generare risparmi con l’efficientamento dei servizi e dell’attività istituzionale; sempre mettendo al centro la comunità universitaria, studentesse e studenti, il corpo docente e il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario.

«Considero questi presupposti come essenziali -  ha detto il Rettore - per continuare a far svolgere al nostro Ateneo il principale ruolo di propulsore dello sviluppo sociale ed economico a livello locale, nazionale ed internazionale».

Le cause che hanno determinato l’innalzamento dei costi operativi derivano per lo più dalle mutate condizioni geo-politiche, che hanno impattato sui mercati e in special modo sui prezzi dell’energia.

«L’incremento dell’inflazione, con particolare riferimento ai prezzi delle forniture energetiche – prosegue il professor Di Pietra -, e soprattutto la durata di questo andamento e di questi livelli non è prevedibile. Questa situazione contribuisce a determinare un incremento dei costi operativi totali di circa 11 milioni di Euro, passando da un totale di circa 184 milioni di Euro previsti nel bilancio preventivo approvato per il 2022 a un totale di circa 195 milioni di Euro per il prossimo esercizio. Tale aumento è pienamente coperto dai proventi previsti nel Bilancio preventivo grazie anche alla razionalizzazione della spesa delle diverse aree organizzative dell’Ateneo nella costruzione del budget».