Ammissione a Medicina e chirurgia: aperte le iscrizioni

Venerdì, 3 Luglio, 2020 - 13:30

Ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia a.a. 2020-2021: aperte le iscrizioni dal 6 luglio (a partire dalle 10)

Posti disponibili:

• 244 (per cittadini comunitari e non comunitari equiparati)
  • (per cittadini non comunitari residenti all'estero)
step per l'iscrizione
  1. iscrizione alla prova di ammissione attraverso la procedura on line sul sito web Universitaly entro le ore 15.00 del 23 luglio
  2. iscrizione alla procedura concorsuale dell'Ateneo tramite la Segreteria on line dell'Università di Siena entro le ore 12.00 del 24 luglio (a partire dalle ore 10.00 del 6 luglio)
  3. contestualmente all'iscrizione sulla segreteria on line, occorre effettuare il pagamento di 100 € entro il 24 luglio

Entro il 14 agosto, nella sezione del portale dell'Università di Siena dedicata a Medicina e chirurgia sarà pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova.

La prova di ammissione si terrà il 3 settembre, alle ore 12.00. La sede del concorso sarà pubblicata contestualmente alla pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova:i candidati dovranno presentarsi alle 8.00 per le operazioni preliminari.

ATTENZIONE: In considerazione della normativa di contenimento dell’epidemia da Covid-19, al fine di garantire di limitare gli spostamenti nell’ambito del territorio nazionale e regionale, ciascun candidato, a prescindere dalla sede indicata come prima preferenza di assegnazione, sostiene la prova presso la/e sede/i dell’ateneo/degli atenei disponibili nella propria provincia di residenza o, se non disponibili, nella provincia limitrofa rispetto a quella di residenza.

Al momento dell’iscrizione, il candidato deve selezionare da un apposito elenco con menù a tendina, la sede nella quale recarsi a svolgere la prova; l’elenco conterrà le sedi disponibili nell’ambito della provincia di residenza del candidato, in mancanza di esse quelle disponibili nell’ambito della provincia limitrofa rispetto a quella di residenza del candidato e/o in mancanza anche di queste ultime, la sede predeterminata in accordo con gli atenei. Il candidato è, in ogni caso, obbligato a sostenere il test in una delle sedi rese disponibili; la sede dove effettuare la prova sarà fornita dal Cineca all’atto dell’iscrizione.
cittadini non comunitari residenti all'estero

I cittadini non comunitari residenti all’estero, oltre ad effettuare l'iscrizione secondo le indicazioni del bando, per partecipare alla prova di ammissione dovranno superare una prova di conoscenza della lingua italiana, che si terrà il 27 agosto, alle ore 14.30, in modalità on line.

Per sostenere la prova di lingua italiana i candidati dovranno prenotarsi scrivendo all’indirizzo email [email protected] entro e non oltre il 26 agosto.

Il bando è consultabile sull'Albo on line e sulla pagina del portale dedicata al corso a numero programmato per Medicina e chirurgia.