Al prof. Giuseppe Patota il Premio "Mondello Critica 2023"

Lunedì, 29 Maggio, 2023 - 14:45
è stato proclamato vincitore della quarantanovesima edizione del Premio Letterario
Al prof. Giuseppe Patota il Premio "Mondello Critica 2023"

Al prof. Giuseppe Patota il Premio "Mondello Critica 2023" con "Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua" (Il Mulino, 2022)

Il professor Giuseppe Patota, ordinario di Linguistica italiana al dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena (sede di Arezzo), ha vinto la quarantanovesima edizione del Premio letterario "Mondello Critica 2023" con "Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua" (Il Mulino, 2022).

Il volume contiene dieci Lezioni di italiano destinate a tutti coloro che aspirano a conoscere e a usare meglio la nostra lingua, insieme a studenti e insegnanti. Si parte con cinque proposte di lettura per comprendere i classici, in cui l’autore s’impegna a descrivere com’è fatta e come funziona la lingua di alcuni grandi autori della nostra letteratura: Dante, Machiavelli, Galileo, Leopardi e Manzoni.

Seguono cinque variazioni sul tema della scrittura per migliorarne la padronanza: come usare i vocabolari, come consultare le grammatiche, come perfezionare la punteggiatura, come rendere coeso un testo, come scrivere un testo argomentativo.

Abituale frequentatore di accademie, aule universitarie e schermi TV, Giuseppe Patota sa come catturare l’attenzione di lettori e lettrici, guidandoli con perizia e leggerezza all’uso sicuro e consapevole dell’italiano.

l'autore
prof. Giuseppe Patota

Giuseppe Patota è socio nazionale dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dell'Arcadia, membro del consiglio direttivo della Fondazione “I Lincei per la Scuola”, del Comitato Scientifico della Fondazione Natalino Sapegno e della giuria del “Premio Strega”.

Nel 2017 è stato insignito dall’Accademia dei Lincei del premio del Ministro dei Beni Culturali per la Linguistica e la Filologia; nel 2019 ha vinto il Premio Cesare Pavese per la saggistica con il volume “La grande bellezza dell’italiano. Il Rinascimento”.

Lo scorso mese di marzo il Presidente della Repubblica ha conferito al professor Patota l’Onorificenza di Commendatore dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".

Ha al suo attivo circa centosettanta pubblicazioni. Si è occupato, in particolare, di lingua letteraria italiana trecentesca, cinquecentesca e sette-ottocentesca, dell’italiano scientifico di Galileo Galilei, di sintassi storica dell’italiano, di storia della lessicografia e della grammaticografia italiana, di insegnamento della lingua italiana a italiani e stranieri. Alcuni suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Francia e in Giappone.