Al prof. Francesco Stella il "Premio Nazionale per la Traduzione"

Giovedì, 7 Ottobre, 2021 - 10:30
il prof. Francesco Stella è ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica al DIpartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne
prof. Francesco Stella

Al prof. Francesco Stella il "Premio Nazionale per la Traduzione"

 

Al prof. Francesco Stella, ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica al dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, è stato assegnato uno dei premi per la traduzione banditi dal Ministero della Cultura per il 2021 destinati a un traduttore in italiano di una o più opere da altra lingua classica o moderna o dialetto.

 

Il premio gli è stato assegnato per il merito di aver avvicinato alla letteratura latina medievale lettori non specialisti e per lo stile traduttivo "filologicamente ineccepibile ma sempre limpido e netto".

 

Fra le opere considerate, il coordinamento della versione italiana della monumentale Legenda Aurea di Iacopo da Varazze (SISMEL, con G.P. Maggioni) e una serie di prime traduzioni assolute fra cui 70 testi dell'antologia Poesia carolingia (Le Lettere 1995, con G.Agosti e W. Lapini), la storia della ricerca di una coppa di sapienza nel Fonte della vita di Audrado di Sens (Le Lettere 1992), l'avventurosa Translatio di Eginardo, la Visio Wettini di Valafrido Strabone (prima visione poetica dell'aldilà, con F. Mosetti Casaretto), il primo libro del poema Ysengrimus, i Gesta Berengarii (Pacini, 2009), la direzione della collana di traduzioni "Scrittori latini dell'Europa medievale" (Pacini) vincitrice del Programma europeo Creative Culture 2009 e di "Semicerchio. Rivista di poesia comparata", che da 35 anni ospita traduzioni da numerose lingue antiche e moderne. 

 

La cerimonia di premiazione si terrà in data da stabilire.

"Premio Nazionale per la Traduzione"