"University and Diplomacy Cooperation in the International Crises"

Mercoledì, 20 Giugno, 2018 - 10:00
Seminario universitario europeo "University and Diplomacy Cooperation in the International Crises"
Per partecipare occorre l'iscrizione on line

20 giugno, ore 10, Aula magna del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 - Siena

La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi tramite la scheda di adesione on line

Il 20 giugno, alle ore 10.00, nell'Aula magna del Rettorato, si terrà il seminario universitario europeo "University and Diplomacy Cooperation in the International Crises", organizzato dall'Associazione europea di studi internazionali (Aesi) e dall'Università di Siena.

Docenti di università italiane e straniere interverranno sulle tematiche della cooperazione internazionale, sull'attuale scenario geopolitico e sugli aspetti legati alla pace e alla sicurezza in chiave europea.

Questo evento è il primo di una serie di incontri che l'AESI realizzerà presso alcune prestigiose Università italiane.

Una delle sfide fondamentali del Ventunesimo secolo è assicurare la pace internazionale e promuovere lo sviluppo, alla luce del nuovo equilibrio mondiale. È necessario un nuovo pensiero strategico per affrontare le questioni globali e far avanzare "beni pubblici globali".

In quest'ottica, l'Aesi sta promuovendo l'idea di “Università in Europa”, valorizzando il suo ruolo di servizio alla società. Del resto, proprio all'interno delle Università e delle relazioni che esse costruiscono con il mondo politico ed economico, possono essere trovate alcune soluzioni per un progresso civile e culturale di integrazione.