
Il 17 maggio, dalle 10 alle 13, all’Orto botanico dell’Università di Siena, si terrà l’evento “Un giorno con gli impollinatori”, dedicato alla scoperta della biodiversità urbana e al ruolo fondamentale degli impollinatori nei nostri ecosistemi.
Per partecipare all’iniziativa, che si tiene in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Vita, occorre scrivere a:
- [email protected] (la partecipazione è gratuita e aperta a tuttei).
L’iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna Musei in festa, il programma di eventi promossi dal Sistema museale universitario senese (SIMUS) per valorizzare il patrimonio scientifico e culturale dell’Università di Siena.
Perché parlare di impollinatori
Gli impollinatori, come api, farfalle e altri insetti, sono essenziali per la riproduzione di circa l’80% delle piante a fiore. La loro attività garantisce la produzione di frutti e semi, contribuisce alla sicurezza alimentare e sostiene la biodiversità. Negli ultimi decenni, tuttavia, le popolazioni di impollinatori sono in declino a causa di vari fattori: perdita di habitat, uso di pesticidi, cambiamenti climatici.
L’Orto botanico promuove attività di sensibilizzazione e ricerca per favorire la conoscenza e la conservazione di questi preziosi alleati della natura, con l’installazione di un pannello informativo dedicato alle api selvatiche presenti all’interno dell’orto.
- Ore 10 – Accoglienza e introduzione alle attività
- Ore 11 – Passeggiata in orto con esperti
- Ore 12 – Inaugurazione del nuovo pannello informativo sulle api selvatiche dell’Orto botanico
- Ore 12.30 – Visita guidata alla mostra “Tracce e impronte di erbe vagabonde”