"The Sustainable Development Goals in the G20 Countries"

Mercoledì, 11 Novembre, 2015 (All day) a Giovedì, 12 Novembre, 2015 (All day)
img
Declaration
img declaration

"SDSN G20 Declaration for Action"

10 novembre 2015

 

Nell'occazione dell'incontro è stata sottoscritta la "SDSN G20 Declaration for Action", che intende  sollecitare un'azione del G20, che presto si riunirà proprio in Turchia,  sugli obiettivi di sviluppo sostenibile recentemente adottati dalle Nazioni Unite.

 

Il rettore Riccaboni partecipa all'importante appuntamento che si tiene a Istanbul
img

"The Sustainable Development Goals in the G20 Countries"

11 e 12 novembre, 2015

Bogaziçi University - Istanbul, Turkey

#sdsn20  #qsdsn20

 

 

SDSN Turkey ospita ad Istanbul l'evento "The Sustainable Development Goals in the G20 Countries". Durante il workshop  si discuterà delle sfide e delle opportunità che l'adozione dei Sustainable Development Goals (SDGs) possono rappresentare per le nazioni del G20.

L'importante appuntamento internazionale avviene dopo che oltre 190 capi di Stato e di governo si sono riuniti a New York, lo scorso fine settembre, per approvare gli SDGs, una settimana prima della riunione del G20, che si terrà sempre in Turchia, e due settimane prima dei negoziati COP21 sul clima che si terranno a Parigi a inizio dicembre.

L'evento fornirà un'occasione fondamentale per discutere del ruolo dei Paesi del G20 nel raggiungimento degli SDGs entro il 2030.

 

All'evento partecipa il rettore Angelo Riccaboni, che prenderà parte alla sessione dedicata al ruolo del network ONU SDSN; a fare da moderatore alla sessione sarà l'economista Jeffrey D. Sachs, direttore del network Onu SDSN.

 

UN SDSN

Il network UN SDSN (Sustainable Development Solutions Network), diretto dall'economista Jeffrey D. Sachs, è nato con l'obiettivo di individuare soluzioni per lo sviluppo sostenibile.
Del consiglio direttivo, formato da esperti di economia, ambiente, esponenti di organismi che si occupano di sviluppo, provenienti da ogni regione del mondo, fa parte il rettore Angelo Riccaboni.

 

SDSN Mediterranean

Il rettore Riccaboni partecipa all'evento anche in qualità di chair del network Onu SDSN Mediterranean, espressione di UN SDSN per il bacino del Mediterraneo. Il network intende promuovere le relazioni fra i centri di ricerca, l'adattamento di strumenti educativi come SDSN.edu al contesto mediterraneo e la programmazione congiunta euro-mediterranea nell'ambito delle attività di pianificazione dell'UE.