Spettacolo teatrale “Sibilla Aleramo. Così bella come un sogno”

Sabato, 7 Maggio, 2022 - 18:00
con Lorella Serni e Volfango Dami. Drammaturgia poetica di Lorenzo Bertolani
Spettacolo teatrale “Sibilla Aleramo. Così bella come un sogno”
Spettacolo teatrale “Sibilla Aleramo. Così bella come un sogno” 
7 maggio, ore 18, Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1  Siena
 
Il 7 maggio, alle ore 18, al Santa Chiara Lab, si terrà lo spettacolo teatrale “Sibilla Aleramo. Così bella come un sogno”con Lorella Serni, Volfango Dami e la drammaturgia poetica di Lorenzo Bertolani. 
 
 La sera del 13 settembre 1917, da Novara, dove poche ore prima ha incontrato in carcere il poeta Dino Campana,  la scrittrice Sibilla Aleramo scrive una straziante lettera allo scrittore e critico Emilio Cecchi, amico di entrambi: rievoca il drammatico incontro con Dino, comunica la decisione angosciante ma irrevocabile di lasciare definitivamente il poeta, per il bene di entrambi.
 
Da quest'ultimo incontro e da questa lettera Lorenzo Bertolani ha tratto la drammaturgia poetica “Sibilla Aleramo. Così bella come un sogno”, in cui immagina la scrittrice ripensare e rivivere la sua storia d'amore con l'autore dei Canti Orfici ma anche la sua stessa vita: la violenza sessuale subita, l'abbandono del figlio, la madre morta in manicomio senza averla più rivista.
 
Con una scelta originale e coraggiosa, Bertolani mette in scena non  la donna cinica e calcolatrice che ha sedotto Campana per aggiungerlo alla sua ricca collezione di amanti scrittori, intellettuali e artisti, com’è stata spesso superficialmente rappresentata, ma il lato più sofferente di Sibilla: la scelta rischiosa di vivere, la sua solitudine intesa come il “fastidioso obbligo di vivere per sé”, la sua spudoratezza nel portare nella scena pubblica il sogno d’amore.  Sibilla diviene così  coscienza anticipatrice nella ricerca di autonomia dell’essere femminile.
 
L’iniziativa, inserita  nel cartellone 8 Marzo un anno di diritti, è a cura di NonunadimenoSiena, Provincia di Siena, Università degli Studi di Siena, Cug di Ateneo, Santa Chiara Lab, ProLoco Piana di Settimo-Scandicci, Unicoop Firenze-Sezione Soci Siena.