
Spettacolo teatrale "Endurance - Un racconto vero"
1° dicembre, ore 18, Aula magna del Complesso didattico del Laterino, via Laterino, 8 – Siena
Per assistere allo spettacolo occorrono la prenotazione online obbligatoria e il green pass:
Il 1° dicembre, alle ore 18, il Museo Nazionale dell'Antartide "Felice Ippolito" - sezione di Siena - in collaborazione con l'Università di Siena, organizza lo spettacolo teatrale "Endurance - Un racconto vero" per celebrare la giornata internazionale dell'Antartide.
Il Trattato Antartico, firmato il 1° dicembre 1959, segnò infatti il momento di arresto nelle rivendicazioni territoriali sul continente antartico, sancì il divieto di ogni attività a carattere militare e di ogni esperimento nucleare e gettò le basi per fare dell’Antartide una riserva naturale dedicata alla pace, alla ricerca e alla collaborazione scientifica in favore dell’Umanità.
La storia che verrà narrata è precedente al trattato, ed è quella della spedizione imperiale trans-antartica 1914-17, comandata da Ernest Shackleton e conosciuta anche come Spedizione Endurance. Si tratta di una delle storie più famose ed avvincenti dell'epoca eroica dell'esplorazione antartica. Shackleton aveva ricercato gli uomini per il suo equipaggio scrivendo che avrebbero vissuto “…un viaggio rischioso, in pericolo costante e con ritorno in salvezza dubbioso…” ed effettivamente il viaggio fu rischioso, in pericolo costante e non raggiunse quanto previsto, ma Shackleton riuscì nell’impresa più difficile nell’ambiente antartico, quella di salvare la vita a tutti i suoi uomini.
Al termine dello spettacolo, presso i locali del MNA - Siena sarà possibile visitare in esclusiva la collezione di foto originali della spedizione Endurance.