Mercoledì, 6 Novembre, 2019 - 10:00
ASPETTANDO LIBRIAMOCI 2019
Spettacolo "Dada Dante"

6 novembre, ore 10.00, Padiglione esterno del Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56 - Siena

Parteciperanno numerose scolaresche

Il 6 novembre, alle ore 10.00, al Padiglione esterno del Complesso didattico San Niccolò, si terrà lo spettacolo "Dada Dante", dedicato a promuovere la conoscenza e la lettura ad alta voce di canti della Commedia dantesca meno presenti nella memoria e nei programmi scolastici.

Lo spettacolo, introdotto da Carlo Albarello (Centro per il libro e la lettura), si aprirà con la lettura del canto I dell’Inferno eseguita da Margherita Gravagna, Chiara Cappelli e Alessio Buti. A seguire, Davide Passoni condurrà la gara poetica tra Filippo Balestra, Francesca Gironi, Alfonso Maria Petrosino e Simone Savogin. I poeti-improvvisatori saranno impegnati in due sfide, e gareggeranno con testi ispirati a due episodi della Commedia, i Malebranche (Inf. XXI-XXII) e l’incontro di Dante e Beatrice (Purg. XXX-XXXI), di cui gli attori daranno lettura all’inizio di ogni turno. Una giuria di studenti, selezionata per ciascuna sfida, procederà a valutare le performances alla fine di ogni turno e a decretare poi il vincitore, che sarà chiamato ad esibirsi con un testo ispirato al canto di San Francesco d’Assisi (Par. XI).

L'evento è organizzato dal Comitato Siena per Dante, costituito dall’Università di Siena e dall’Università per Stranieri di Siena per le celebrazioni dantesche del 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri del 2021, e dal Centro per il libro e la lettura.