Skills for future: "Intelligenza emotiva"

Mercoledì, 10 Aprile, 2019 (All day) a Venerdì, 31 Maggio, 2019 (All day)
Durata: 12 ore in 3 sessioni in aula + 7 ore di project work
Skills for future: "Intelligenza emotiva"

Dal 10 aprile al 31 maggio al Complesso didattico San Francesco, piazza San Francesco, 7 - Siena

Agli studenti che avranno seguito tutti gli incontri sarà riconosciuta la partecipazione al corso

Dal 10 aprile al 31 maggio, al Complesso didattico San Francesco, si terrà il training esperienziale "Intelligenza emotiva".

Il programma degli incontri:

• 10 aprile, ore 9.00-13.00, Hardiness,
  • 12 aprile, ore 14.00-18.00, Rabbia e soluzione dei conflitti,
  • 6 maggio, ore 9.00-13.00, Dignity in job,
  • 6 maggio, ore 14.00-17.00, Project work,
  • 31 maggio, ore 9.00-13.00, Presentazione dei progetti realizzati/Premiazione

Docenti:

• Laura Occhini - docente di “Psicologia del lavoro” DSFUCI - Università di Siena
  • Antonio Pulerà - ricercatore USL Toscana Sud-Est
la descrizione del training

L’intelligenza emotiva, o più semplicemente la capacità di gestire il comportamento emotivo, e di conseguenza l’efficacia relazionale, è una competenza sociale che può essere appresa attraverso dei focus esperienziali. I partecipanti saranno coinvolti in confronti dialettici, role- playing e progetti su tre temi emergenti che, padroneggiati, si trasformano in abilità metacognitive e in strategie di comportamentali di adattamento e di engagement.

Project work – definizione dei progetti – suddivisione dei partecipanti in gruppo (ipotesi di progetto: articolo scientifico – storytelling (video – audio – graphic) – articolo giornalistico –performance). Il lavoro verrà svolto dai gruppi in maniera autonoma perché acquisiscano esperienza di almeno altre due soft skills: lavorare in autonomia ad un progetto e lavorare in squadra. Sarà dato un tempo massimo per l’elaborazione del progetto (rispettare le deadline e saper lavorare sotto pressione) che verrà negoziato in aula.