Seminario: Libertà d'impresa e giustizia climatica

Mercoledì, 27 Maggio, 2026 - 14:00
Seminario: Libertà d'impresa e giustizia climatica
.
Seminario: Libertà d'impresa e giustizia climatica

Il 27 maggio, a partire dalle ore 14:00, il Presidio San Francesco ospiterà un seminario dedicato al tema della giustizia climatica.

L'evento è stato organizzato nell'ambito del corso di laurea magistrale in  Economia per l'Ambiente e la Sostenibilità (EAS), del Dottorato in Diritto e Management della Sostenibilità (DIMAS) e delle attività di Terza Missione del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG)

 

Programma:

  • Saluti istituzionali 
    Chiara Mocenni, Delegata del Rettore a Terza Missione – Public Engagement
    Ciro G. Corvese, Direttore DISAG e Coordinatore del Dottorato DIMAS
  • Proiezione del docufilm: "Il prezzo che paghiamo", con un'introduzione a cura dei responsabili di Greenpeace Italia e ReCommon.
  • Dibattito: Discussione sulla cosiddetta "Giusta Causa", l'azione legale promossa da Greenpeace, Re Common e 12 cittadini nei confronti di ENI, MEF e Cassa Depositi e Prestiti, 
    Introduce e coordina:  la prof.ssa Nicoletta Vettori; ne discutono: l'avv. Alessandro Gariglio Legale di Greenpeace Italia, il prof. Massimo D’Auria, il prof. Giovanni Romano e i dottorandi e le dottorande DIMAS. 

     

 

L'evento è aperto al pubblico. Per chi non potesse essere presente in aula, è possibile seguire i lavori da remoto al seguente link: