Martedì, 12 Aprile, 2022 - 14:30
Seminario "A European perspective on Platformization"
evento nell’ambito del programma di Visiting Scholar del progetto di eccellenza del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive
Seminario "A European perspective on Platformization"

12 aprile, ore 14.30, aula A+B padiglione esterno del Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56  Siena

Il 12 aprile, alle ore 14.30, nell’aula A+B padiglione esterno del Complesso didattico San Niccolò, la professoressa José Van Dijck (Utrecht University) terrà il seminario "A European perspective on Platformization"  nell’ambito del programma di Visiting Scholar del progetto di eccellenza del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive.

Il processo di digitalizzazione della società ha fatto emergere un conflitto tra due ecosistemi di piattaforme che lottano per il controllo delle informazioni: un ecosistema cinese e uno americano. Una manciata di piattaforme Big Tech americane sono penetrate prepotentemente nelle società dell'Europa occidentale, sconvolgendo i mercati e le relazioni di lavoro, trasformando le pratiche sociali e civiche e influenzando le democrazie. Al centro dell'impennata dell'industria dei media online c'è la battaglia per il controllo delle informazioni: chi possiede i dati generati dalle attività sociali online? Mentre due grandi ecosistemi combattono per il controllo dell'informazione nel mondo online globale, la prospettiva europea sulle infrastrutture digitali rimane indietro.

Questa conferenza si occupa di due questioni.

In primo luogo, come possiamo governare i valori pubblici nelle società di piattaforme in Europa? Valori come la privacy, la sicurezza, la trasparenza, l'uguaglianza, la fiducia pubblica e la sovranità istituzionale sono principi importanti su cui dovrebbe basarsi la progettazione di architetture di piattaforme. I principi democratici e il bene comune sono la vera posta in gioco nella lotta per la platformizzazione delle società di tutto il mondo.

In secondo luogo, la conferenza si concentra su quali responsabilità le aziende, i governi e i cittadini hanno nella costruzione di un ecosistema di piattaforme sostenibile? Chi è responsabile del rispetto dei valori pubblici in un mondo online e chi può essere ritenuto responsabile? In particolare nel contesto europeo, i governi e le organizzazioni della società civile possono essere più attivi nel negoziare i valori pubblici per conto dei cittadini e dei consumatori.

Nota biografica professoressa José van Dijck

José van Dijck è Distinguished Professor all'Università di Utrecht (Paesi Bassi); è stata presidente dell'Accademia Reale Olandese delle Arti e delle Scienze dal 2015 al 2018. È stata visiting professor al MIT (USA), all'Università di Toronto (CAN), Stockholm University (SVE) e University of Technology, Sydney (AUS). Ha ricevuto un dottorato onorario dall'Università di Lund (SVE). Nel 2022, è stata premiata con il Premio Spinoza, il più alto riconoscimento del mondo accademico olandese.

Il campo accademico di Van Dijck sono gli studi sui media e la società digitale. Il suo lavoro copre una vasta gamma di argomenti che vanno dalla teoria dei media, le tecnologie dei media e della comunicazione, ai social media e alla cultura digitale.

È (co-)autrice e (co-)curatrice di dieci libri e più di cento articoli di riviste e capitoli di libri. Il libro The Culture of Connectivity. A Critical History of Social Media (Oxford UP, 2013) è stato distribuito in tutto il mondo ed è stato tradotto in spagnolo, cinese e farsi. Il suo ultimo libro, di cui sono coautori Thomas Poell e Martijn de Waal, si intitola The Platform Society. Public values in a connective world (Oxford University Press, 2018).