
Seminario "Conoscenza, prevenzione e sicurezza sismica"
9 febbraio, ore 14.30, Aula magna del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 - Siena
L'evento è aperto alle istituzioni e alla cittadinanza interessata
Il 9 febbraio, alle 14.30, presso l'Aula magna del Rettorato, si terrà il seminario "Conoscenza, prevenzione e sicurezza sismica", prima giornata formativa di quattro incontri tematici dedicati ad approfondire gli aspetti relativi alla prevenzione sismica ed alla valutazione della sicurezza degli edifici esistenti (pubblici e privati).
Saluti istituzionali ed apertura dei lavori
- Francesco Frati, rettore Università di Siena
- Giannetto Marchettini, presidente Ente Senese Scuola Edile
Intervengono:
- Dario Albarello, dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente - Università di Siena, L'importanza della microzonazione sismica
- Giovanna Bianchi, dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali - Università di Siena, Il contributo delle scienze umane alla conoscenza e prevenzione sismica
- Antonio Borri, dipartimento di Ingegneria - Università di Perugia, Conoscenza, prevenzione e sicurezza. Riflessioni
- Luca Nassi, comando provinciale Vigili del Fuoco di Siena, Il ruolo dei Vigili del Fuoco nelle fasi di prevenzione e emergenza. L'esperienza del sisma nel centro Italia
A seguire, tavola rotonda e dibattito.
Moderatore:
- architetto Nicola Valente
- 23 febbraio, auditorium Ente Senese Scuola Edile
- 9 marzo, auditorium Ente Senese Scuola Edile
- 13 aprile, visita a Visso
La seconda e la terza giornata (23 febbraio e 9 marzo) saranno occasioni di approfondimento tecnico sulla risposta sismica di diverse tipologie edilizie con l'analisi di casi studio per analizzare strategie e tecniche di miglioramento statico e sismico delle diverse componenti strutturali. Inoltre, si parlerà delle recenti novità legislative relative alle nuove N.T.C. 2018 e alle detrazioni fiscali previste dal Sismabonus.
La quarta giornata (13 aprile) sarà dedicata ad una visita guidata a Visso, uno dei centri della provincia di Macerata colpiti dal sisma del centro Italia. Si tratterà di una giornata di studio sul campo per illustrare le caratteristiche della sismicità dell’area e valutare i danni subiti dagli edifici del centro storico dove sono attualmente in corso le prime opere di ricostruzione.
La partecipazione al seminario del 9 febbraio è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per i professionisti che vogliono usufruire dei crediti formativi professionali occorre iscriversi con le modalità previste dal proprio Ordine o Collegio di appartenenza.
Per gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Siena, al Collegio dei Geometri e al Collegio dei Periti è previsto un numero massimo di 40 iscrizioni per ogni Ordine/Collegio.
Iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili da effettuare entro il 5 febbraio.
Per partecipare alle giornate del 23 febbraio, 9 marzo e 13 aprile è previsto il pagamento di un contributo. Tutte le informazioni sono consultabili nella scheda di iscrizione.