Presentazione del libro "Violenza alle donne. Una prospettiva medievale"

Venerdì, 11 Maggio, 2018 - 16:30
Presentazione del libro "Violenza alle donne. Una prospettiva medievale"
Letture di ieri e di oggi
Presentazione del libro "Violenza alle donne"

 

Presentazione del libro "Violenza alle donne. Una prospettiva medievale" (Edizioni Il Mulino)

11 maggio, ore 16.30, cortile del palazzo San Galgano, via Roma, 47 - Siena

 

L'11 maggio, alle ore 16.30, nel cortile del palazzo San Galgano, si terrà la presentazione del libro "Violenza alle donne. Una prospettiva medievale" (Edizioni Il Mulino), a cura di Anna Esposito, Franco Franceschi, Gabriella Piccinni.

 

Presentano:

  • Giulia Calvi, Università di Siena,
  • Andrea Zorzi, Università di Firenze.

 

Coordina:

  • Teresa Lucente, Centro culturale delle donne Mara Meoni.

 

Parole conclusive di Albalisa Sampieri, per Non una di meno - Siena.

pensieri e parole intorno al volume "Violenza alle donne. Una prospettiva medievale"

Perché le forme di violenza esercitate nel Medioevo contro le donne compongono un catalogo impressionante: percosse in nome del diritto del marito a «correggere» la moglie, del padre a costringere e punire la figlia, del padrone a battere la serva; ingiurie connesse al comportamento femminile; stupri, segregazioni, omicidi in nome dell’onore tradito; spoliazione di beni, a partire dalle eredità e dalle doti; matrimoni e monacazioni forzate; manipolazione delle coscienze e violenze inquisitoriali; maltrattamenti, prevaricazione e discriminazione nel mondo del lavoro.

 

Concentrandosi soprattutto sul basso Medioevo italiano, il volume racconta come si vennero codificando i comportamenti violenti contro le donne, senza peraltro tralasciare i casi di violenza di donne contro altre donne o la loro risposta violenta nei confronti di chi le minacciava e aggrediva.
 

Il pomeriggio - organizzato dal Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell'Università di Siena insieme al Centro culturale delle donne Mara Meoni e dall'associazione Non una di meno, sarà completato da letture di ieri e di oggi, con la collaborazione di Persone Libro Siena- Associazione donne di carta.