Premio letterario Renato Fucini

Venerdì, 11 Luglio, 2025 (All day) a Domenica, 13 Luglio, 2025 (All day)
proclamazione dei vincitori dell’edizione 2025

Dall’11 al 13 luglio, a Monterotondo Marittimo, si terrà il Premio Letterario Renato Fucini  con la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2025.

 

 

Il Premio è promosso in collaborazione con il dipartimento di Filologia e Critica dell’Università di Siena e con il supporto della Pro Loco di Monterotondo. Il premio nasce con l’obiettivo di valorizzare e conservare una parte significativa del patrimonio letterario legato alle Colline Metallifere, e porta il nome di Renato Fucini, nato proprio a Monterotondo nel 1843, figura chiave della rappresentazione letteraria della Maremma.

 

 

L’edizione 2025 ha registrato una partecipazione particolarmente ampia e di alta qualità: 83 le raccolte di racconti pervenute e 240 i sonetti inediti. Un dato che testimonia la vitalità della forma breve nella scrittura contemporanea e l’interesse crescente per un premio letterario sempre più autorevole nel panorama nazionale.

 

 

La giuria, presieduta da Natascia Tonelli (docente di Letteratura italiana – Università degli Studi di Siena), Simone Giusti (docente di Didattica della letteratura italiana – Università di Siena), Giusi Marchetta (scrittrice e docente Scuola Holden), Paolo di Paolo, (scrittore e docente giornalismo culturale – Università Sapienza di Roma), Niccolò Scaffai (docente di Letteratura italiana contemporanea – Università di Siena) ha deliberato e nominato i vincitori di questa XI edizione.