Mostra "Enigma. Decifrare una vittoria"

Mercoledì, 19 Novembre, 2014 (All day) a Venerdì, 5 Dicembre, 2014 (All day)
mostra "Enigma. Decifrare una vittoria"
L'esposizione è promossa dall'ambasciata della repubblica di polonia in italia
mostra "Enigma. Decifrare una vittoria"

 

Mostra "Enigma. Decifrare una vittoria"

La mostra sarà visitabile fino al 5 dicembre

 

Il 19 novembre, alle ore 17.00, presso il complesso San Niccolò, è stata inaugurata la mostra "Enigma. Decifrare una vittoria", dedicata alla macchina utilizzata nella seconda guerra mondiale dai militari tedeschi per la trasmissione di tutte le informazioni riservate.

 

Sono intervenuti nella giornata inaugurale:

  • Hubert Swietek, console dell'Ambasciata di Polonia in Italia,
  • Angelo Riccaboni, rettore dell'Università di Siena,
  • Marek Grajek, docente e autore del libro "Enigma: più vicini alla verità".

 

La mostra, promossa dall'Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia e organizzata dal dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena, sarà visitabile fino al 5 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30.

 

27 novembre, ore 15.30, San Niccolò: incontro “Sicuro che sia sicuro? Evoluzione del concetto di sicurezza dai tempi di Cesare alla crittografia quantistica”.

 

Il 27 novembre, alle ore 15.30, presso il complesso San Niccolò (via Roma, 56), il professor Mauro Barni ha tenuto l'incontro di approfondimento “Sicuro che sia sicuro? Evoluzione del concetto di sicurezza dai tempi di Cesare alla crittografia quantistica”.

 

L'evento è stato organizzato dal dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell’Ateneo nell'ambito della mostra “Enigma. Decifrare una vittoria”, promossa dall'Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia.

 

3 dicembre, ore 15.30, San Niccolò: “Posso fidarmi? Ovvero: fiducia nell'era digitale”

 

Il 3 dicembre, alle ore 15.30, presso il complesso San Niccolò, si terrà l’incontro con il professor Sandro Bartolini dal titolo “Posso fidarmi? Ovvero: fiducia nell'era digitale”.

 

L'evento è organizzato dal dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell’Ateneo nell'ambito della mostra “Enigma. Decifrare una vittoria”, promossa dall'Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia.