Ciclo di eventi per la memoria dei 200 anni del San Niccolò

Mercoledì, 5 Dicembre, 2018 (All day) a Giovedì, 6 Dicembre, 2018 (All day)
Giornata conclusiva eventi San Niccolò
Presentazione del libro di francesca vannozzi "Pianeta diversità Per una memoria del manicomio di Siena"
Giornata conclusiva eventi San Niccolò
  • 6 dicembre, ore 18.30, Sala delle Vittorie della contrada di Valdimontone, via Valdimontone, 6 - Siena

 

Il prossimo 6 dicembre, a due secoli dal giorno dell’inaugurazione del manicomio di Siena (6 dicembre 1818), si concluderà la rassegna di eventi promossa dall’Università di Siena, dal Comune di Siena e dall’Azienda USL Toscana Sud Est per il recupero e la valorizzazione della memoria del San Niccolò e di quanti l’hanno vissuto.

 

Alle ore 18.30, nella Sala delle Vittorie della contrada di Valdimontone (via Valdimontone, 6 - Siena), Pompeo Martelli, direttore del museo Laboratorio della Mente di Roma, presenterà il libro di Francesca Vannozzi Pianeta diversità Per una memoria del manicomio di Siena.

Il volume raccoglie contributi inediti e saggi che Francesca Vannozzi ha pubblicato nell’arco di oltre trent’anni sulla storia del manicomio senese e sull’evoluzione degli studi psichiatrici.

 

Nel corso dell’evento verrà presentato in anteprima il documentario di Silvia Folchi, Maria Luisa Valacchi e Antonio Bartoli Lavorare in manicomio. Esperienze e memorie da un mondo chiuso.

Il videodocumentario – che come il volume rientra in un progetto di ricerca coordinato da Francesca Vannozzi – presenta le interviste a persone che hanno lavorato con varie mansioni all’interno dell’Ospedale psichiatrico di Siena.

 

L'evento rientra nel calendario delle iniziative dedicate alla Memoria dei 200 anni del San Niccolò ed è realizzato con la collaborazione della contrada di Valdimontone.

inaugurazione della mostra "Società di Esecutori di Pie Disposizioni e manicomio di San Niccolò: un legame secolare. Storia dell'ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici"
inaugurazione mostra Pie Disposizioni
  • 5 dicembre, ore 17.30, Società di esecutori di Pie Disposizioni, via Roma, 71 - Siena

 

Il 5 dicembre, alle ore 17.30, nella sede della Società di esecutori di Pie Disposizioni, si terrà l'inaugurazione della mostra "Società di Esecutori di Pie Disposizioni e manicomio di San Niccolò: un legame secolare. Storia dell'ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici".

 

In esposizione progetti originali, foto d'epoca e documenti d'archivio che illustrano cronologicamente le principali tappe dell'espansione del villaggio manicomiale, con riferimento ai principii che ispirarono i suoi artefici (direttori medici del nosocomio, architetti ) e all'impegno profuso dall'ente fondatore.

Una sezione ricorda, anche attraverso filmati, aspetti della vita che si svolgeva all'interno del manicomio e dei rapporti di questo con la cittadinanza senese.

 

La mostra resterà aperta fino al 20 gennaio 2019 nella sede della Società di Pie Disposizioni, in via Roma 71, e nell’attigua chiesa di Santa Maria degli Angeli detta del Santuccio.

 

L’ingresso è gratuito, con possibilità di visite guidate su prenotazione al 3348418736.

 

► Orari di apertura:

  • dal martedì al giovedì, 10.00-12.30
  • dal venerdì alla domenica, 10.00-12.30 e 16.00-18.30.

 

L'evento è organizzato dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus nell'ambito delle iniziative dedicate alla “Memoria dei 200 anni del San Niccolò”.

mostra di libri "La biblioteca del San Niccolò"
mostra di libri "La biblioteca del San Niccolò"

Inaugurata il 6 novembre alla chiesa del Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56 - Siena

A cura di Paola Fontani e del personale della Biblioteca di area Medico-Farmaco-Biologica dell’Università di Siena

 

La mostra, organizzata dalla Biblioteca di area medico farmaco biologica dell'Università di Siena, sarà visitabile fino al 5 dicembre nelle sale dell'antica biblioteca del San Niccolò (I piano dell'edificio centrale) secondo il seguente orario:

  • lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 19.00,
  • venerdì dalle ore 14.

 

L'evento rientra nel calendario delle iniziative dedicate alla Memoria dei 200 anni del San Niccolò.

"il senso del ricordo, il senso della memoria per i 200 anni del san niccolò"

Dal 6 dicembre 2017 al 6 dicembre 2018 si terrà un ciclo di iniziative dedicate a ricordare il manicomio di Siena, un luogo articolato in strade, piazze, giardini, laboratori che da anni, studiosi e funzionari attenti alla salvaguardia dei beni culturali lavorano per riflettere su un passato superato, ma da interpretare in modo corretto per poter affrontare nella maniera più giusta le problematiche che ancor oggi comunque la disabilità psichica pone ai familiari, agli operatori,
alle persone stesse che ne sono affette.

archivio eventi
  • 6 dicembre 2017, "Giornata inaugurale della memoria dei 200 anni del San Niccolò"
  • 15 febbraio 2018, inaugurazione della mostra fotografica "Un viaggio fotografico negli orrori di Leros"
  • 23 febbraio 2018, presentazione del libro "Voci dal silenzio" (edizioni Nuova Immagine-Siena) di Vincenzo Coli e Maurizio Gigli
  • 16 marzo 2018, presentazione del libro di Andrea Friscelli “Il villaggio delle anime perse. Venti storie dal San Niccolò, il manicomio di Siena” (Betti, 2018)
  • 16-23 marzo 2018, "Metamorfosi. Teatro sociale, spettacoli, proiezioni, incontri"
  • 21 marzo 2018, proiezione del docufilm "Padiglione 25"
  • 5 aprile 2018, spettacolo teatrale "Dr. Nest"
  • 6 aprile 2018, dialogo interdisciplinare "La realtà, la storia, l’utopia. Prospettive plurali sulle pratiche psichiatriche"
  • 17 aprile 2018, trasmissione del documentario "San Niccolò, il villaggio manicomiale" sul Canale civico Siena
  • 20 aprile 2018, presentazione del libro di Costante Vasconetto "Idioti e imbecilli. Bambini in manicomio a Siena... a partire dal 1880" (Nuova Immagine Editrice)
  • 4-18 maggio 2018, mostra fotografica "Segni di Mauro Agnesoni"
  • 11-18 maggio 2018, presentazione della app dedicata al San Niccolò
  • 11 giugno 2018, seminario su "Assistenza e imprenditorialità: aspetti nella storia di Siena"
  • 20-21 settembre 2018, convegno "Un OP di nome San Niccolò. Storia e memorie della psichiatria senese a 40 anni dalla legge Basaglia"
  • 29 ottobre - 9 novembre 2018, mostra fotografica di Andrea Lensini "Oltre la follia… vedo. Le opere realizzate dai degenti del San Niccolò".