L'Università di Siena all'European Edition Maker Faire Roma 2019

Venerdì, 18 Ottobre, 2019 (All day) a Domenica, 20 Ottobre, 2019 (All day)
Maker Faire Roma 2019
l'ateneo parteciperà come Exhibitor con alcuni progetti di ricerca dei propri docenti
Università di Siena exhibitor

L'Università di Siena all'European Edition Maker Faire Roma 2019

Dal 18 al 20 ottobre, alla Fiera di Roma

L'Università di Siena parteciperà  come Exhibitor all'European Edition Maker Faire Roma 2019, in programma dal 18 al 20 ottobre, con alcuni progetti di ricerca dei propri docenti. Maker Faire è l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione tecnologica, alla robotica, all'intelligenza artificiale e all'economia circolare.

Maker Faire Roma 2019

Nel corso delle tre giornate, nello stand istituzionale dell'Ateneo, si terranno le presentazioni delle seguenti attività di ricerca:

• Sistema ALIot (dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche)
  • SIRSLAB dell'Università di Siena (dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche)
  • IoT Lab (dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche)
  • piattaforma tecnologica alimentata da simulazioni Quanto Meccaniche per lo sviluppo di molecole fotoattivabili (dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia)
sistema ALIoT
Il sistema ALIoT è in grado di sopperire ai bisogni di comunicazione di musei, gallerie, parchi archeologici etc. per promuovere le opere attraverso apparati interconnessi ed intelligenti, pubblicando contenuti autoriali dinamici in modo semplice. I benefici sono nella facilità della creazione delle soluzioni, nell’abbattimento dei costi di produzione e distribuzione, nella velocità di creazione e pubblicazione, nella semplicità del flusso realizzativo e nella qualità dell’esperienza utente.

ALIoT alimenta dispositivi di tipo digital signage, IoT, ‘all in one’ predisponendo tali dispositivi con un software operativo di gestione, e di un software applicativo. I dispositivi ricevono contenuti d’autore (del museo stesso) ed offriranno funzioni modello per contesti culturali: musei, uffici pubblici (es. nei palazzi comunali e governativi); enti fieristici. In poco tempo, il manager culturale o il curatore può far installare il dispositivo/i e scegliere quali contenuti visuali esporre, quali contenuti multimediali dinamici ed interattivi rendere accessibili ai visitatori. I dispositivi interconnessi sono gestiti da un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

SIRSLAB

Il SIRSLAB dell’Università di Siena presenterà le principali attività di ricerca nell'ambito della robotica indossabile e più in generale della Human-Centered Robotics. Saranno disponibili dimostrazioni hands-on su dispositivi robotici indossabili per applicazioni di compensazione e riabilitazione e dispositivi aptici indossabili per applicazioni di realtà virtuale.

Il SIRSLAB è attivo nell’organizzazione degli eventi dell’Istituto Italiano di robotica in macchine intelligenti che si svolgono in collaborazione con la Maker Fair. Saranno inoltre illustrati i principali temi del progetto europeo INBOTS (Inclusive Robotics for a Better Society), a cui l’Università di Siena partecipa come coordinatrice delle attività legate alla didattica e training della robotica interattiva.

IoT Lab

L'IoT Lab del dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell'Università nasce con l'intento di valorizzare le competenze maturate negli anni su tecnologie chiave per il settore IoT, come Wireless Sensor Network, piattaforme mobile, sistemi di misura distribuiti e reti locali. Il gruppo sta portando avanti da alcuni anni progetti articolati in numerosi settori, dai beni culturali alla protezione ambientale fino ai servizi per le Smart City e l’Industria 4.0.

Nell’ambito di Maker Faire 2019 l’IoT Lab presenterà i risultati di SeaFactory, progetto regionale in ambito Industria 4.0 volto alla valorizzazione della filiera della produzione ittica, e del progetto Smart Pebble, portato avanti da alcuni anni in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa insieme ad altre istituzioni universitarie europee, per il monitoraggio dell’erosione costiera.

Il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia presenterà le principali attività di ricerca nell'ambito del progetto del Dipartimento di Eccellenza 2018-2022 sulla realizzazione di una innovativa piattaforma tecnologica alimentata da simulazioni Quanto Meccaniche per lo sviluppo di molecole fotoattivabili.

Il Dipartimento presenterà inoltre il suo ruolo centrale nell'ambito delle Life Sciences del Competence Center nazionale su Industria 4.0 "ARTES 4.0". Saranno inoltre presentate le attività di ricerca di alcune SpinOff e disponibili dimostrazioni video esplicative sui vari progetti.