L'attacco allo stato di diritto e la persecuzione dei giuristi in Turchia

Lunedì, 3 Aprile, 2017 - 16:30
evento Groppi
in collaborazione con l'ordine degli avvocati e l'Associazione nazionale magistrati
evento Groppi

L'attacco allo stato di diritto e la persecuzione dei giuristi in Turchia

3 aprile, ore 16.30, aula A. Cardini, dipartimento di Giurisprudenza, via Mattioli, 10 - Siena

Il 3 aprile, alle ore 16.30, presso l'aula A. Cardini del dipartimento di Giurisprudenza, si terrà il seminario "L'attacco allo stato di diritto e la persecuzione dei giuristi in Turchia".

Il convegno intende portare all'attenzione degli studenti, degli operatori del diritto e della cittadinanza, l'attuale situazione della Turchia, che ha visto specialmente nell'ultimo anno un forte attacco allo stato di diritto e ai diritti fondamentali, occupandosi in particolare della situazione dei giudici, degli avvocati e dei docenti universitari. L'evento si svolge nell'imminenza del referendum costituzionale del 16 aprile 2017, che riguarda un progetto di riforma volto a sancire l'introduzione di un regime autoritario.
Anche  la libertà di insegnamento è sotto attacco, e ciò è ancor più grave trattandosi di un paese che fa parte dello spazio giuridico europeo, col quale molti docenti intrattengono radicate relazioni accademiche. Per questi motivi, l'evento è di speciale interesse per tutta la comunità universitaria.

Coordinano e presiedono:

• Dott. Delio Cammarosano, presidente della sottosezione di Siena dell’ANM-Associazione nazionale Magistrati,
  • Avv. Rossella De Franco, consigliere e referente per la formazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siena

• Prof. Francesco Frati, rettore dell’Università di Siena,
  • Avv. Nicola Mini, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Siena,
  • Avv. Rossana Giulianelli, presidente Camera penale di Siena e Montepulciano,
  • Dott. Roberto Carrelli Palombi, presidente del Tribunale di Siena,
  • Dott. Salvatore Vitello, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siena.

Introduce

• Prof. Tania Groppi, professore ordinario di Diritto pubblico, Università di Siena

Relazioni

• Dott. Luca Perilli, magistrato, componente della Scuola superiore della Magistratura,
  • Avv. Serife Ceren Uysal, avvocato, membro dell’esecutivo dell’associazione degli avvocati progressisti ÇHD; guest researcher in Ludwig Boltzmann Instutite of Human Rights BIM, Vienna,
  • Avv. Ezio Menzione, avvocato, osservatore internazionale UCPI, progetto Avvocati Minacciati.