"Land Inc.": mostra fotografica di Terra Project

Venerdì, 8 Giugno, 2018 (All day) a Lunedì, 25 Giugno, 2018 (All day)
Land Inc.
DALL'AGRICOLTURA DEI PICCOLI COLTIVATORI ALLE GRANDI COLTURE DI SCALA INDUSTRIALE
Land Inc.

 

"Land Inc.": mostra fotografica di Terra Project

La mostra sarà visitabile fino al 25 giugno al Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1 - Siena

 

L'8 giugno, alle ore 17.00, al Santa Chiara Lab, si è tenuta l'inaugurazione di "Land Inc.", mostra fotografica di Terra Project che documenta il passaggio dall'agricoltura familiare ai grandi insediamenti industriali in Brasile, Dubai, Etiopia, Indonesia, Madagascar, Filippine e Ucraina.

 

Dopo la crisi alimentare del 2008, i paesi che si affidano alle importazioni per soddisfare la domanda interna di cibo hanno cominciato ad acquistare o affittare terreni fertili da altre nazioni per importare il cibo nei loro mercati interni, e allo stesso tempo gli investitori privati ​​hanno visto la produzione di cibo e biocarburanti come una merce nuova e in forte espansione.

 

Questa corsa per terre fertili ha avuto una serie di ripercussioni. A causa del land grabbing, molti indigeni e gli agricoltori sono stati sfollati, perdendo l'accesso alla loro unica fonte di sostentamento. Le grandi proprietà monoculturali hanno iniziato a sostituire le piccole aziende agricole, riducendo la biodiversità delle colture locali. E con l'espansione del mercato dei biocarburanti, terra e acqua sono sempre più utilizzate per coltivare colture non alimentari. In molti casi, questo fenomeno ha avuto impatti ambientali, come la deforestazione, l'inquinamento e la lotta per le risorse idriche.