"Intorno a Omar", giornate di studio per ricordare Omar Calabrese

Giovedì, 31 Marzo, 2022 (All day) a Sabato, 2 Aprile, 2022 (All day)
Intorno a Omar
studi, ricerche e dibattiti a partire da Omar Calabrese per il decennale della sua scomparsa
Intorno a Omar

“Intorno a Omar”

Dal 31 marzo al 2 aprile, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55  Siena

Sarà possibile seguire il convegno anche online:

Dal 31 marzo al 2 aprile si terrà il ciclo di incontri “Intorno e a partire da Omar” in occasione del decennale della scomparsa di Omar Calabrese.

I titoli delle sezioni che scandiscono il programma prendono il nome di alcuni dei suoi testi più celebri, a indicare non tanto specifici contenuti quanto il suo modo di fare ricerca e interrogare gli oggetti di cultura.

Serio Ludere, Neobarocco, La macchina della pittura, Mille di questi anni segnano altrettanti momenti di dialogo e confronto fra colleghi, allievi, studiosi che hanno scelto di tracciare insieme una geografia intellettuale delle sue ricerche e di riflettere sull’attualità del suo lavoro.

L’evento è organizzato da CROSS - Centro di Ricerca Omar Calabrese in Semiotica e Scienze dell’immagine in collaborazione con AISS - Associazione italiana studi semiotici, Università di Siena, DISPOC - dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena.

Le informazioni, il programma e il link per seguire il convegno da remoto sono consultabili sul sito web del Centro di ricerca Omar Calabrese di Semiotica e Scienze dell’immagine.

Accesso con green pass e mascherina

31 marzo - programma
  • ore 9.30 Saluti  eintroduzione alle giornate di studio

Serio ludere. Le vie della ricerca
Chair: Cristina Addis

• ore 10.00 Relazione: Gianfranco Marrone, Sarà poi vero? Scetticismo ironico e programmatico dilettantismo
  • ore 11.10 Pausa
  • ore 11.30 Contributi di Dario Mangano e Renato Giovannoli; discussione.

Il Neobarocco/1  Teoria delle immagini e critica della cultura

Chair: Stefano Jacoviello

• ore 15.30 Contributi di Stefano Traini e Franciscu Sedda; discussione
  • ore 17.00 Pausa