
Lunedì 25 novembre, alle ore 17,30, nell’Auditorium del Santa Chiara Lab (via Valdimontone 1- Siena), si terrà l'evento "Illogiche. Contro la violenza sulle donne", promosso dai Dipartimenti umanistici dell’Università di Siena (Scienze storiche e dei beni culturali, Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e Scienze sociali, politiche e cognitive) e aperto alla comunità studentesca, ai docenti e a tutto il personale dell’Ateneo.
Dopo i saluti della delegata di Ateneo alle Politiche di Inclusione ed equità, prof.ssa Alessandra Viviani e delle referenti dei tre dipartimenti, ci sarà il concerto-lettura “Articolo femminile. analisi illogica della carta stampata”, con la partecipazione dell'attrice Daniela Morozzi (voce) e di Stefano Cocco Cantini (musica dal vivo, sassofono e piano) e la regia di Leonardo Ciardi
Seguirà una discussione con la comunità studentesca e con tutto il pubblico guidata dall’attrice e da alcune docenti.
L'evento intende inaugurare uno spazio permanente di riflessione che coinvolga attivamente gli studenti e le studentesse sulle violenze di genere, sull'emarginazione e, in generale, sulla condizione della donna oggi.
Nella stessa occasione, sempre il 25 novembre, nella sede di Grosseto dell’Università di Siena (Aula Magna del Polo Universitario Grossetano - via Ginori, 43), alle ore 13.30 il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e la Fondazione Polo Universitario Grossetano organizzeranno una conferenza emozionale tra Psicologia, Teatro, Letteratura e Storia dell’Arte dal titolo “Violenza di genere. Il caso di Artemisia Gentileschi”, con la partecipazione della psicologa Elisabetta Ciacci e dell’attore Giacomo Moscato.
Lo spettacolo è aperto a studentesse e studenti dei corsi di laurea erogati a Grosseto e a tutta la cittadinanza.