
Il professor Maurizio Bettini, docente di Filologia classica all’Università di Siena e fondatore del Centro Ama, ha ricevuto il premio Brix Bristol des Lumières per la traduzione francese del suo libro "Elogio del politeismo" (Il Mulino), giudicato il miglior saggio straniero 2016.
La giuria, presieduta dall’economista Jacques Attali, ha premiato il volume edito in Francia da Les Belles Lettres, per l'interesse suscitato nel mondo della cultura per l’attualità del tema trattato: un’analisi del tutto originale del fenomeno della violenza a carattere religioso che colpisce il mondo contemporaneo e che invece è rimasta sconosciuta nel mondo degli antichi greci e romani.
Il Centro AMA compie trent'anni
25 novembre, ore 17.00, auditorium Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1 - Siena
Il 25 novembre, alle ore 17.00, presso l'auditorium del Santa Chiara Lab, si terranno i festeggiamenti per i trent'anni compiuti dal Centro Ama (Antropologia del mondo antico).
Il programma della giornata:
- ore 17.00, Maurizio Bettini, Centro Ama, Miti di fondazione,
- ore 17.30, François Lissarrague, Antropologia e immagini trent'anni dopo,
- ore 18.30, Conclusioni e prospettive.
L'evento è organizzato dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, dal Dottorato di ricerca regionale - Progetto Pegaso "Scienze dell'antichità e dell'archeologia" e dal Centro Ama.