Giornate di studio "Il postumano e l'immaginario"

Lunedì, 4 Aprile, 2016 - 10:00 a Martedì, 5 Aprile, 2016 - 13:00
"Il postumano e l'immaginario"
la partecipazione è gratuita
"Il postumano e l'immaginario"

 

Giornate di studio "Il postumano e l'immaginario"

4 aprile, ore 10, Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 15 aprile, ore 9.30, palazzo San Niccolò, via Roma, 56

 

Il 4 e 5 aprile, presso il Santa Chiara Lab e il palazzo San Niccolò, si terranno le giornate di studio "Il postumano e l'immaginario".

 

Le due giornate di studio saranno dedicate ad analizzare come il postumano è stato ed è rappresentato/raccontato attraverso vari linguaggi e media. I relatori sono specialisti di letteratura, filosofia, robotica, cinema, estetica contemporanea, storia della cultura. Il tentativo del convegno è quello di approdare a una possibile definizione del postumano, nelle sue implicazioni filosofiche e antropologiche, e a una valutazione del suo ruolo culturale, a partire dall’analisi delle sue manifestazioni nell’immaginario  e della sua fenomenologia come oggetto del discorso.

 

Il convegno è affiancato da una mostra multimediale che illustrerà alcune delle accezioni del postumano nella produzione artistica e tecnologica contemporanea.

 

L'evento è organizzato dal dottorato di ricerca internazionale in “Filologia e critica”, dal Santa Chiara Lab, dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, dalla rivista “Contemporanea. Rivista di studi sulla letteratura e la comunicazione”.

 

La partecipazione è gratuita.

 

► Per informazioni: