Giornata internazionale della lingua madre

Sabato, 20 Febbraio, 2021 - 09:30
Evento on line a cura del Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa

Giornata internazionale della lingua madre

Evento dell’Università di Siena – 20 febbraio, ore 9.30

• L'evento per la Giornata della lingua madre si potrà seguire sulla piattaforma webex:

Si celebra anche quest'anno all'Università di Siena la Giornata internazionale della lingua madre, istituita dall’Unesco oltre venti anni fa per promuovere la lingua materna e sottolineare l’importanza della diversità linguistica e del multilinguismo.

Il Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa dell'Ateneo, con sede ad Arezzo, promuove un evento online che sarà aperto sabato 20 febbraio alle ore 9,30 dalla professoressa Silvia Calamai e da Luigia Besi del Centro Unesco Arezzo e che vedrà coinvolti il responsabile dell’Ecomuseo del Casentino Andrea Rossi, giovani ricercatori, studenti e studentesse dell’Ateneo, docenti e alunni del Liceo Copernico di Prato e un dottorando di ricerca dell’Università di Pisa.

“Si parlerà dell'identità linguistica – spiega la professoressa Silvia Calamai - e cioè come possiamo raccontare noi stessi attraverso i diversi codici linguistici a nostra disposizione: la lingua madre, i dialetti e le varietà regionali, le altre lingue imparate nel corso degli anni. Ascolteremo cosa succede ai Ritaliens, come si chiamano gli italiani in Francia, e scopriremo le attività svolte presso l’Ecomuseo del Casentino per salvaguardare il ricco patrimonio immateriale raccolto nei decenni attraverso progetti di ricerca e di disseminazione che coinvolgono comunità, scuole, studiosi”.