Giornata internazionale contro l'omolesbofobia, la bifobia e la transfobia

Lunedì, 6 Maggio, 2024 (All day) a Venerdì, 17 Maggio, 2024 (All day)
tre momenti di riflessione promossi dal Cug dell'università di Siena

Tre eventi dal 6 al 17 maggio

Il 17 maggio, a partire dal 2004, si celebra la Giornata internazionale contro l'omolesbofobia, la bifobia e la transfobia, che ricorda la data in cui, nel 1990, l'Organizzazione Mondiale della Sanità  ha deciso di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali. La giornata internazionale è stata poi adottata anche con una decisione del Parlamento Europeo nel 2007.

A vent'anni dalla prima celebrazione, è importante continuare a riflettere sul senso del contrasto all'omolesbobitransfobia nelle nostre comunità, compresa quella accademica.

Per questo il Cug e la Commissione Inclusione dell'Università di Siena hanno organizzato tre incontri, caratterizzati da un punto di vista multidisciplinare, secondo il seguente programma:

• 6 maggio, ore 17.30, Aula magna storica del Rettorato (Banchi di Sotto, 55 – Siena), Linguaggio e pensiero della differenza”,
  • 16 maggio, ore 17,  Aula magna storica del Rettorato (Banchi di Sotto, 55 – Siena), presentazione del libro “Cose del gender”,
  • 17 maggio, ore 15.30, incontro online "I percorsi di affermazione di genere".
i percorsi di affermazione di genere
  • 17 maggio, ore 15.30.

L'incontro si terrà esclusivamente online:

Incontro con la professoressa Maria Cristina Meriggiola, dell’Università di Bologna, che affronterà le tematiche legate agli aspetti medico-sanitari dei percorsi di transizione di genere.

LINGUAGGIO E PENSIERO DELLA DIFFERENZA - In dialogo con Chiara Zamboni
LINGUAGGIO E PENSIERO DELLA DIFFERENZA
  • 6 maggio, ore 17.30, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 – Siena

Discutono sull’utilizzo del linguaggio:

• Chiara Zamboni, docente Università di Verona,
  • Paola Bellomi, docente Università di Siena,
  • Maria Dolores Santosdocente Università di Siena.
presentazione del libro "COSE DEL GENDER"
  • 16 maggio, ore 17, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 – Siena

"In occasione della Giornata internazionale contro l'omolesbofobia, la bifobia e la transfobia

Il 16 Maggio 2024, alle 17:00, presso l’Aula magna storica del Rettorato, si terrà la presentazione del libro “Cose del gender”.

Discuteranno sul tema delle azioni di sensibilizzazione attraverso la condivisione di storie personali

• Natascia Maesipresidente Arcigay,
  • Chiara Silvia Angioliniricercatrice Università di Siena,
  • Gaia Ciccarelliborsista di ricerca Università di Siena.

"Cose del gender" è l’antologia, frutto di una collaborazione tra Carmignani Editrice e il collettivo Pomo di Venerə, che raccoglie le testimonianze di autorə che fanno parte dell’universo LGBTQIAP+ che raccontano i propri percorsi di autoconsapevolezza relativi alla propria identità di genere e/o al proprio orientamento sessuale, sia dal proprio punto di vista personale, psicologico ed emotivo, ma anche riflettendo sul contesto in cui è avvenuta questa presa di coscienza, su come è stata recepita dal mondo relazionale e su quale sia la rappresentazione mediatica e socio-politica, spesso stereotipata, che grava ancora sulle persone queer. Cose del gender contiene testimonianze vere, autentiche e individuali, ma che possono diventare di tuttə coloro che non si sentono appartenere a rigide categorie di genere o di orientamento sessuale, che possono servire a chiunque e che possono aprire una breccia che vada a mettere in discussione il netto binarismo di genere e l’eteronormatività interiorizzati e imposti dai canoni sociali e politici. Un invito alla piena libertà di scoperta ed espressione di sé, fuori da qualsiasi incasellamento agito biopoliticamente su corpi e identità."