Darwin Day 2023

Giovedì, 16 Febbraio, 2023 (All day) a Lunedì, 20 Marzo, 2023 (All day)
SIENA DARWIN DAY 2023
Siena Darwin Day: nell’Aula Magna del Rettorato l’ultimo evento della rassegna 2023
Siena Darwin Day - III evento
  • 20 marzo, ore 17, Aula Magna del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 – Siena

Il 20 marzo, a partire dalle ore 17, in Aula magna del Rettorato, si terrà il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di eventi Siena Darwin Day 2023, a cura del Sistema Museale Universitario Senese – SIMUS.

Come misuriamo il tempo? Come si determina l’età in anni di un fossile o di una roccia? Qual è il rapporto tra tempo e evoluzione? Ed è possibile osservare il percorso evolutivo attraverso le piante?

A queste e a tante altri quesiti risponderanno Vera Montalbano e Ilaria Bonini.

Interverranno:

• Vera Montalbano, direttore della Collezione di Strumenti di Fisica dell’Università di Siena, “Il tempo ritrovato. Storia dell’esplorazione scientifica che ha definito l’età della specie umana, del pianeta e oltre”
  • Ilaria Bonini, direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Siena“Percorso evolutivo: dieci punti informativi all’Orto botanico”

Chiuderà il pomeriggio un’esibizione del coro di Ateneo, diretto dal M° Prof.ssa Elisabetta Miraldi, a evidenziare l’importanza che Darwin attribuiva a musica, poesia e canto.

SIENA DARWIN DAY 2023 è una rassegna a cura del Sistema Museale Universitario Senese – SIMUS
Darwin Day 2023

16 e 20 febbraio e 20 marzo

Tornano anche quest’anno le iniziative per ricordare e celebrare Charles Darwin nel giorno della sua nascita avvenuta il 12 febbraio 1809.

Tre sono gli appuntamenti, in programma per il 16 e il 20 febbraio e il 20 marzo, non solo per onorare l’operato del padre della teoria dell’evoluzione, ma lo stesso progresso della scienza.

Il 16 febbraio, alle ore 10, verrà inaugurato il Laboratorio di Modellistica geologica.

Il 20 febbraio, alle ore 17.30,  una serie di letture proporrà alcune storie sul vento, ponendoci l’interrogativo se il vento possa essere l’artefice di cambiamenti significativi nelle nostre vite, al punto di creare dei corto circuiti da cui non si torna indietro.

Le due iniziative si terranno in presenza nella sede del Presidio Laterino.

Il 20 marzo, a partire dalle ore 17, la teoria dell’evoluzione sarà declinata attraverso due interventi dedicati il primo alla botanica e il secondo al tempo. L’evento sarà chiuso dal coro di Ateneo.

L’iniziativa si terrà in presenza nell’Aula Magna del Rettorato.

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito web del Sistema museale universitario senese.