Culture, territory and the rule of the law

Venerdì, 17 Giugno, 2022 (All day) a Sabato, 18 Giugno, 2022 (All day)
Cultury, territory and the rule of the law
An interdisciplinary approach
Cultury, territory and the rule of the law

Culture, territory and the rule of the law

17-18 giugno, Certosa di Pontignano

Prevista la diretta streaming sul canale you tube del Dipec

 

Il 17 e 18 giugno, alla Certosa di Pontignano, si terrà il convegno “Culture, territory and the rule of the law”, organizzato dai dipartimenti di Giurisprudenza e Studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena, dal Gruppo di ricerca e formazione sul Diritto pubblico europeo e comparato (Dipec) e dall’Associazione per il dialogo costituzionale.

 

Saranno affrontati da studiosi internazionali e italiani (a partire dalla relazione di apertura del Professor Tom Ginsburg, della University of Chicago, uno dei più apprezzati costituzionalisti a livello mondiale, che parlerà di secessione e autodeterminazione alla luce della crisi ucraina), temi di grande attualità della nostra epoca, dal multiculturalismo al ruolo delle autonomie locali alla legislazione sulla cittadinanza, che ruotano intorno agli strumenti per assicurare la convivenza pacifica nelle società plurali. 
 

 

Le sessioni in programma:

  • 17 giugno, ore 15.30, Pluralità culturale ed effettività della tutela,
  • 18 giugno, ore 9.00, Ripartire dal basso: il ruolo delle autonomie locali e delle città,
  • 18 giugno, ore 14.15, Per una cittadinanza inclusiva e sostenibile.

 

L’iniziativa si tiene nell’ambito dei PRIN 2017 “Framing and Diagnosing Constitutional Degradation: a Comparative Perspective”, Principal Investigator: Prof.ssa Tania Groppi e “Implicazioni costituzionali dei separatismi europei”, Principal Investigator: Prof. Alessandro Torre, Unità di Siena “Separatismi, diritti delle minoranze e trasformazioni della cittadinanza”, Responsabile: Prof.ssa Valeria Piergigli.