Convegno internazionale "Alle origini del welfare (XIII-XVI secolo)"

Mercoledì, 29 Gennaio, 2020 (All day) a Sabato, 1 Febbraio, 2020 (All day)
Alle origini del welfare (XIII-XVI secolo)
Radici medievali e moderne della cultura europea dell'assistenza e delle forme di protezione sociale e credito solidale
Alle origini del welfare (XIII-XVI secolo)

Convegno internazionale "Alle origini del welfare (XIII-XVI secolo)"

Dal 29 gennaio al 1° febbraio, Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Siena

Il 29 gennaio, alle ore 15.00, nella Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Siena, la professoressa Gabriella Piccinni aprirà i lavori del convegno internazionale "Alle origini del welfare (XIII-XVI secolo)", atto conclusivo del Progetto di interesse nazionale PRIN-2015 finanziato dal MIUR che ha coinvolto i dipartimenti di Scienze storiche e dei beni culturali e di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, le Università di Parma e Milano, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Napoli e l’École des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi.

Queste le principali sessioni del convegno:

• Le politiche per l’assistenza. I protagonisti (29 gennaio),
  • La solidarietà si fa sistema (30 gennaio),
  • Cittadini, stranieri, forestieri (30 gennaio),
  • Narrare l’assistenza (31 gennaio),
  • Finanziare, organizzare e amministrare l’assistenza (31 gennaio),
  • Proteggere il corpo sociale, dare lavoro, dare credito (1° febbraio).

Alcune delle tematiche affrontate sono condivise con il programma ADMINETR «Administrer l’étranger. Mobilités, diplomaties et hospitalité, Italie-Europe (XIVe-mi XIXe siècle)», promosso dall’École Française de Rome con Université de Grenoble-Alpes (capofila), Université de Paris Est Créteil Val-de-Marne, Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne (IHMC / IHRF), Università di Siena.