Conferenza "Le grandi esplosioni stellari: supernovae e gamma-ray bursts"

Lunedì, 27 Novembre, 2017 - 18:00
conferenza Massimo Della Valle
Dalle stelle di Neutroni alla stelle d'oro
conferenza Massimo Della Valle

Conferenza "Le grandi esplosioni stellari: supernovae e gamma-ray bursts"

27 novembre, ore 18.00, sezione di Fisica del Dsfta, via Roma, 56 - Siena

Interviene Massimo Della Valle, direttore dell'Osservatorio astronomico di Capodimonte - Napoli

Il 27 novembre, alle ore 18.00, presso la sezione di Fisica del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente, Massimo Della Valle, direttore dell'Osservatorio astronomico di Capodimonte, terrà la conferenza "Le grandi esplosioni stellari: supernovae e gamma-ray bursts".

La conferenza, ad ingresso gratuito, avrà un carattere divulgativo, è adatta a qualsiasi tipo di pubblico e consigliata agli studenti universitari.

L'evento fa parte delle celebrazioni per i 40 anni dell'Unione astrofili senesi ed è realizzato in collaborazione con l'Osservatorio astronomico dell'Università di Siena.

la conferenza
Massimo Della Valle

Dopo una breve introduzione sull'evoluzione stellare, Della Valle descriverà con qualche dettaglio le grandi esplosioni stellari come supernovae e lampi gamma, che pongono fine alla vita di stelle di grande massa e si soffermerà sui "relitti cosmici" che si producono in queste esplosioni, cioè stelle di neutroni e Black Holes.

Terminerà con una descrizione dell'esplosione di "kilonova", che recentemente è stata associata all'evento gravitazionale rivelato dalla collaborazione Ligo-Virgo e dal satellite Fermi nei raggi gamma.

Massimo Della Valle dal 2010 è direttore dell'Osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli. Ha lavorato per l'ESO a La Silla in Cile e a Monaco, all'Università di Padova e all'Osservatorio astrofisico di Arcetri. Le sue ricerche sono relative a diversi settori dell'astrofisica osservativa galattica ed extragalattica: supernovae, gamma-ray bursts, novae e misura dei parametri cosmologici.