Ciclo di lezioni "Financial Intermediaries and overview on databases"

Lunedì, 15 Maggio, 2017 (All day) a Martedì, 30 Maggio, 2017 (All day)
"Financial Intermediaries and overview on databases"
previsto il riconoscimento di crediti formativi (su base 3 cfu) per "attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro"

Dal 15 al 30 maggio, presso il Santa Chiara Lab e il Complesso didattico San Francesco, si terrà il ciclo di lezioni in lingua inglese "Financial Intermediaries and overview on databases", dedicato a favorire l’occupabilità degli studenti e a promuovere l’innovazione e la formazione multidisciplinare tramite l'acquisizione di competenze trasversali (soft skills) e digitali (digital skills).

La partecipazione è aperta agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale dell'Ateneo.

Prenota la partecipazione su Eventbrite

► Info:

Il calendario degli incontri
"Financial Intermediaries and overview on databases"
  • 15 maggio, ore 9-17, Financial Intermediaries VS Blockchain, aula Franco Romani del Complesso didattico S. Francesco,
  • 17 maggio, ore 11-13, Presentation of Bureau Van Dijck's Databases, aula Meeting Santa Chiara Lab,
  • 24 maggio, ore 10-13, Presentation of Econlit and Business Source's Databases, aula Franco Romani del Complesso didattico S. Francesco
  • 30 maggio, ore 10-13, Presentation of Research Platform Onesearch, aula Meeting Santa Chiara Lab.

Seminario "Financial intermediaries vs Blockchain"
  • 15 maggio, a partire dalle ore 9.00, aula F. Romani, Complesso didattico San Francesco - Siena

Il 15 maggio, a partire dalle 9.00, presso l'aula F. Romani del Complesso didattico San Francesco, si terrà il seminario "Financial intermediaries vs Blockchain".

Interviene:

• Prof. Petr Teplý, Charles University in Prague

Il corso, che sarà tenuto in lingua inglese, fornisce agli studenti gli strumenti per la conoscenza degli intermediari finanziari tradizionali nell’ambito delle tendenze più recenti in materia di digitalizzazione, commodizzazione, globalizzazione e tecnologia blockchain.

Al termine di questo seminario, gli studenti saranno in grado di applicare le proprie conoscenze teoriche sui problemi della vita reale connessi con le questioni relative alle banche e alle altre istituzioni finanziarie e di spiegarne le caratteristiche principali.

CREDITI

Iter di riconoscimento dei tirocini/stage

L’iniziativa rientra nell’offerta didattica del Santa Chiara Lab che può essere riconosciuta nell’ambito delle “Attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro”, solitamente presenti nei piani di studio sotto forma di tirocinio/stage , con valutazione discrezionale del Comitato per la Didattica.

Lo stesso vale per il riconoscimento di crediti formativi (su base 3 CFU).

A tal fine, è necessario seguire il normale iter di riconoscimento dei tirocini/stage, ovvero:

1. PRIMA: richiesta preventiva al Comitato per la Didattica di riconoscimento CFU per la specifica attività dell’Offerta Santa Chiara Lab a cui si intende partecipare;

2. DURANTE: (in caso di risposta favorevole del Comitato) partecipazione alle attività;

3. DOPO: presentazione al Comitato degli attestati di partecipazione e della relazione finale per il definitivo riconoscimento.

note operative
  • In caso di impossibilità a partecipare ad una lezione, occorre inviare almeno 3 giorni prima una mail a [email protected] segnalando l'assenza.
  • È consigliata la iscrizione con la mail istituzionale d'Ateneo.