
Certaldo: l’Università di Siena coordina la tavola rotonda sul “Progetto Viceversa per costruire una comunità educante”
16 settembre, ore 10, Macelli Public Space – Certaldo
Parteciperanno i docenti Loretta Fabbri e Claudio Melacarne
Il 16 settembre, a partire dalle ore 10, a Certaldo, in occasione della presentazione del “Progetto Viceversa per costruire una comunità educante”, si terrà una tavola rotonda dedicata a capire, attraverso l’esposizione di buone pratiche da tutta Italia, come costruire una comunità educante a Certaldo e non solo, sotto il coordinamento dell’Università di Siena.
La referente scientifica del progetto per l’Università di Siena è la professoressa Francesca Bianchi, docente di Sociologia generale al dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive (sede di Arezzo).
Interverranno:
- Loretta Fabbri, prof.ssa di Didattica e metodologie della formazione all'Università di Siena, si interessa dello sviluppo di comunità in vari contesti sociali,
- Maura Striano, assessora all’Istruzione e Famiglie del Comune di Napoli e prof.ssa di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, si occupa di educazione, con particolare attenzione alle famiglie e alle comunità locali.
Modererà:
- Claudio Melacarne, prof. di Pedagogia generale e sociale all'Università di Siena, si interessa di formazione per lo sviluppo di comunità e pedagogia delle organizzazioni.
Inoltre, nel corso della mattinata, sarà esposta la mostra “Buone pratiche di comunità educanti”, a cura di Università di Siena e Narrazioni Urbane.
Il Progetto Viceversa è realizzato da Associazione Polis Certaldo, Narrazioni Urbane, Università di Siena, Associazione Spazio Ipotetico, Associazione Circo Libero Tutti e Istituto Comprensivo di Certaldo, con il patrocinio di Cesvot.
Nelle prossime settimane si terranno una serie di incontri gratuiti e aperti alla cittadinanza di Certaldo e della Val d’Elsa, per capire che cosa sia una comunità educante, quali siano i diversi ruoli e come agire al suo interno in maniera consapevole e costruttiva.
Per partecipare occorre l’iscrizione online.