Venerdì, 6 Maggio, 2022 - 15:00
Arezzo: 2ª Lezione “Agostino Pirella”
Lezione di Roberto Beneduce (università di Torino)
Arezzo: 2ª Lezione “Agostino Pirella”

6 maggio, ore 15, Sala dei Grandi, Biblioteca di Area Umanistica, viale Luigi Cittadini, 33 – Arezzo

Evento su Gmeet:

Diretta streaming:

Il 6 maggio, alle ore 15, al campus del Pionta di Arezzo si terrà la 2ª Lezione “Agostino Pirella”.

Saluti:

• Pierluigi Pellini, DFCLAM
  • Martino Pirella

Introduzione:

• Massimo Bucciantini e Silvia Calamai

Lezione di:

• Roberto Beneduce, Università di Torino, “La lunga strada della riparazione. Curare, decostruire, re-immaginare il sapere psichiatrico”.

In occasione della Lezione si terrà la presentazione del libro “Uno psichiatra umanista. Tra le carte e gli scritti di Agostino Pirella. Inventario e bibliografia”, a cura di Beatrice Biagioli, Lucilla Gigli e Marica Setaro (Edizioni ETS).

Lezione "La lunga strada della riparazione. Curare, decostruire, re-immaginare il sapere psichiatrico"
A partire dal pensiero di Frantz Fanon e dall’esperienza realizzata in Italia e in Africa subsahariana, la riflessione di Roberto Beneduce, docente di Antropologia culturale e di Antropologia del corpo e della violenza all’Università di Torino, intende esplorare alcune delle contraddizioni epistemologiche e delle responsabilità che infestano la psichiatria contemporanea.

Molte delle categorie e delle pratiche del sapere psichiatrico sono state forgiate dentro l’orizzonte coloniale e a partire da una concezione razziale dell’Altro e dell’alienazione stessa.
le lezioni agostino pirella
Dal 2019 l’Università di Siena promuove le Lezioni Agostino Pirella.

Le Lezioni intendono valorizzare la sua figura, protagonista con Franco Basaglia della stagione novecentesca per la chiusura dei manicomi e per la nascita di una nuova salute mentale in Italia. Tra gli ultimi direttori dell'Ospedale Neuropsichiatrico di Arezzo, che dismise negli anni '70, Pirella incarna un momento di radicale cambiamento istituzionale e culturale del nostro Paese.

Oggi il suo patrimonio di carte e libri è stato donato dal figlio Martino ed è conservato nell'Archivio Storico dell'ex Ospedale. A partire da quella esperienza, le Lezioni si aprono alle nuove frontiere poste dalle scienze della mente con lo scopo, grazie al contributo originale di figure di caratura nazionale e internazionale, di approfondire l'universo della psichicità nella sua dimensione storica e culturale.