Al via le lezioni del master primo livello in "Il Codice Rosa"

Mercoledì, 27 Aprile, 2022 - 10:00
Al via le lezioni del master primo livello in "Il Codice Rosa”
Pubblicata la gallery su facebook
un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza
Al via le lezioni del master primo livello in "Il Codice Rosa”

Al via le lezioni del master primo livello in "Il Codice Rosa”

Inaugurazione: 27 aprile, ore 10, aula 13 del Centro didattico del policlinico Le Scotte, viale Bracci, 14  Siena

 

Prenderanno avvio il 27 aprile le lezioni del master primo livello in “Il Codice Rosa: Un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza”.
L’evento si aprirà alle ore 10 presso l’aula 13 del centro didattico del policlinico Le Scotte di Siena (viale Bracci 14 a Siena).

 

 

Saranno presenti l’assessore Diritto alla salute e sanità della Regione Toscana  Simone Bezzini, il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, il direttore generale dell’Asl Toscana sud est Antonio D’Urso, il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese Antonio Davide Barretta, il direttore del dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Neuroscienze e delegato alla Sanità dell’Università di Siena Francesco Dotta, la direttrice del master Anna Coluccia e Vittoria Doretti, referente della Rete Regionale Codice Rosa. Parteciperà anche la senatrice Valeria Valente in qualità di presidente della "Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere" del Senato.

 

Il master, giunto alla quarta edizione e unico nell’offerta formativa universitaria, vuole approfondire sia le tematiche relative alle violenze e ai maltrattamenti contro donne, minori, anziani, omosessuali, immigrati, sia le strategie di intervento del percorso socio-assistenziale con un approccio gender sensitive del modello Codice Rosa. Particolare attenzione è dedicata alle tematiche giuridico-forensi ed epidemiologico-statistiche.

Il master è da sempre rivolto a medici, infermieri, ostetriche, assistenti sociali, sociologi, giuristi, avvocati, psicologi, farmacisti, laureati in scienze politiche, e dallo scorso anno accademico è aperto anche ai laureati di tutte le discipline.
 

La durata del master è di 12 mesi e la direzione è affidata alla professoressa Anna Coluccia; mentre sono responsabili delle aree didattiche e dell’organizzazione didattico scientifica oltre alla stessa Coluccia anche la dottoressa Vittoria Doretti.

 

Il Master Universitario di primo livello in “Il Codice Rosa” è istituito in convenzione tra l’Università di Siena, l’Azienda ospedaliero-universitaria senese (AOUS) e l’Asl Toscana sud est.