Cordoglio per la scomparsa di Antonio Paolucci, illustre storico dell’arte

Lunedì, 5 Febbraio, 2024 - 17:30
Aveva insegnato Museografia presso la sede di Arezzo dell’Università di Siena

Il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra esprime cordoglio, suo e della comunità accademica, per la scomparsa di Antonio Paolucci, illustre storico dell’arte.

Paolucci per dieci anni, dal 1997 al 2007, ha insegnato Museografia nel corso di laurea in Scienze per i Beni culturali dell’allora facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo.

 

È stato Ministro per i Beni Culturali e Ambientali dal 1995 al 1996 nel governo Dini, Soprintendente ai Beni Artistici e Storici, prima a Venezia, poi a Verona, Mantova e infine a Firenze, dove è stato Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure, per poi passare alla Soprintendenza speciale per il Polo Museale Fiorentino ed essere nominato anche Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana.
Paolucci ha chiuso la carriera come Direttore dei Musei Vaticani. Curatore di numerose mostre, Paolucci è stato autore di molteplici saggi scientifici su cataloghi e riviste specializzate oltre che di monografie, in particolare sulla pittura italiana del Quattrocento e del Cinquecento.
Nell’anno 2009 gli fu conferita la cittadinanza onoraria dalla città di Arezzo.