date, scadenze, procedure e documentazione

Tutte le informazioni sulle procedure di iscrizione ai corsi di laurea magistrale, agli anni successivi al primo di tutti i corsi di studio e ai corsi singoli dell'Università di Siena sono consultabili all'interno delle singole sezioni del Manifesto degli studi 2023-2024.

AVVISO: si comunica che la scadenza del 2 novembre 2023 è prorogata al 24 novembre 2023

L'importo delle tasse è suddiviso in 4 rate . Si consiglia di utilizzare il simulatore per il calcolo tasse sia per conoscere l'importo che per verificare il numero delle rate. Le informazioni sono pubblicate alla pagina web: Tasse

Iscrizione ai corsi di laurea magistrale

Per iscriversi al 1° anno di un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale. La verifica viene effettuata dal Comitato per la didattica del singolo corso di studi.

La domanda di valutazione può essere presentata tramite procedura on line. È necessario compilare il modulo di richiesta di valutazione dei requisti posseduti  e allegarlo nell'apposito campo durante la procedura on line. L'accesso, dopo aver effettuato la registrazione, si effettua dalla Segreteria on line cliccando su "Test di valutazione".

L'esito della valutazione è consultabile dallo studente accedendo al proprio portale di segreteria online https://segreteriaonline.unisi.it

AVVISO

Si comunica che è stata progata l’iscrizione al primo anno delle lauree magistrali (biennali), non ad accesso programmato, al 29 febbraio 2024.

In particolare:

- presentazione della richiesta di valutazione dei requisiti curriculari necessari all'iscrizione al primo anno delle LM (biennali) non ad accesso programmato entro il giorno 23 febbraio 2024

- iscrizione al primo anno LM (biennali) non ad accesso programmato - a.a. 2023/2024 entro il giorno 29 febbraio 2024;

- conseguimento del titolo di accesso necessario all'iscrizione al primo anno delle LM (biennali) non ad accesso programmato  - a.a. 2023/2024 entro il giorno 29 febbraio 2024;

- pagamento della prima e della seconda rata dei contributi universitari dovuti dagli iscritti al primo anno dei corsi di LM (biennali) non ad accesso programmato - a.a. 2023/2024 entro il giorno 29 febbraio 2024.

Accedi alla procedura on line

In base all’esito lo studente potrà:

dal 4 luglio al 22 dicembre 2023, in caso di requisiti soddisfatti e ammissione diretta: iscrizione tramite procedura online PROROGATA FINO AL 29 FEBBRAIO 2024

dal 4 luglio al 22 dicembre 2023, in caso di requisiti soddisfatti e obbligo di sostenimento e superamento della prova di ammissione: in questo caso lo studente dovrà presentare apposita richiesta di partecipazione alla stessa

Iscrizioni ai corsi di laurea magistrale a numero programmato

Il bando per l'accesso ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie, le modalità di iscrizione alle prove di ammissione, così come le informazioni sui requisiti di accesso e sulla pubblicazione e sugli scorrimenti delle graduatorie di merito, non appena disponibili, saranno consultabili nella sezione dedicata ai corsi a numero programmato.

Info sulle procedure di ammissione per i corsi a numero programmato

Iscrizioni agli anni successivi al 1°

È possibile iscriversi agli anni successivi al primo di tutti i corsi di studio dell'Università di Siena dal 4 luglio al 2 novembre 2023.

Si comunica che la scadenza del 2 novembre 2023 è prorogata al 24 novembre 2023

L'iscrizione avvienne tramite procedura on line.

Prima di iniziare la procedura on line ricordarsi di avere a portata di mano le copie scannerizzate di:

• documento di identità
  • codice fiscale
Iscrizioni ai corsi singoli

La domanda di iscrizione ai corsi singoli dell'Università di Siena può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno.

• i corsi del I semestre iniziano il 1 ottobre 2023
  • i corsi del II semestre iniziano il 1 marzo 2024

Per le date relative ai singoli corsi consultare i siti web dei corsi di studio

Informazioni e supporto tecnico