
Il 28 maggio, a partire dalle ore 12, allo Yacht Club di Punta Ala (Castiglione della Pescaia), si terrà l’incontro “Il tesoro nascosto delle spiagge. Circular Posidonia e la nuova bioeconomia del Mediterraneo”.
L’evento, che si tiene in occasione del Bioeconomy Day, la Giornata Nazionale della Bioeconomia promossa e coordinata dal Cluster SPRING con Assobiotec-Federchimica, è organizzato dalla professoressa Annalisa Santucci, del dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia (GR) e con CC ARTES 4.0, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Regione Toscana.
Il Bioeconomy Day dell’Ateneo senese, dedicato al progetto “Circular Posidonia”, rappresenta un evento di divulgazione scientifica e dialogo con il territorio che racconta come un materiale naturale spesso percepito come rifiuto – la posidonia spiaggiata – possa diventare una risorsa strategica per la bioeconomia circolare.
La partecipazione è aperta a studenti ITS, universitari, cittadini e amministratori locali, con l’obiettivo di mostrare come ricerca scientifica, innovazione tecnologica e tutela dell’ambiente costiero possano generare nuove opportunità di sviluppo sostenibile per i territori del Mediterraneo.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale