BIP DIVINES – Diversity and Inclusion for Erasmus Staff

Lunedì, 9 Marzo, 2026 - 09:00
BIP DIVINES – Diversity and Inclusion for Erasmus Staff
BIP DIVINES 2 – Diversity and Inclusion for Erasmus Staff 2° Edition
BIP DIVINES – Diversity and Inclusion for Erasmus Staff

Il 9 marzo, a partire dalle ore 9:00, al Palazzo del Rettorato dell'Università di Siena, si terrà la seconda edizione del Blended Intensive Programme (BIP) Erasmus+ “DIVINES 2026 - Diversity and Inclusion for Erasmus Staff”. L'iniziativa è promossa dall'Ufficio Relazioni Internazionali in collaborazione con il CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e della lotta alle discriminazioni.

 

Il BIP nasce dall'esigenza di confronto tra strutture amministrative, organi e rappresentanti accademici delle università europee impegnati sui temi dell'inclusione e del benessere lavorativo. La referente accademica è la prof.ssa Alessandra Viviani, già delegata del Rettore per le politiche di inclusione e uguaglianza e stretta collaboratrice del CUG per le politiche linguistiche di genere.

 

L’evento, inserito nel cartellone di iniziative promosse dal Comune di Siena in occasione della Giornata internazionale della donna, prevede una settimana di condivisione e job shadowing con i colleghi degli atenei partner. Questa edizione ospiterà 30 partecipanti provenienti da 23 università di 14 Paesi, che si uniranno ai 10 rappresentanti di Unisi. Sarà un'occasione preziosa per acquisire una visione ampia delle politiche di genere e di inclusione in ambito accademico, analizzandone l'attuazione pratica e amministrativa. In questa seconda edizione, il focus sarà rivolto in particolare all’accesso all'istruzione per studenti con disabilità, ai percorsi educativi inclusivi per migranti e rifugiati e all’istruzione superiore per le persone detenute.