Fondo di solidarietà 2025 - II tranche

Giovedì, 19 Giugno, 2025

Le candidature possono essere presentate dalle ore 12.00 di lunedì 30 giugno 2025 fino alle ore 12:00 di mercoledì 9 luglio 2026, esclusivamente tramite l’area riservata in Segreteria on-line (https://segreteriaonline.unisi.it Incentivi premi di studio borse ).

Si ricorda che:

  1. Il beneficio concesso con il fondo di solidarietà è un’esenzione parziale o totale dal pagamento delle tasse – comprese eventuali indennità di mora – ad esclusione della tassa regionale del Diritto allo Studio Universitario e del bollo virtuale previsti dalla normativa vigente. Non è in alcun modo possibile rimborsare tasse e/o more già pagate.
  2. L’importo delle tasse (e/o more) per il quale si può richiedere l’esonero è quello presente sulla propria area riservata della Segreteria on line alla data di scadenza del bando e fino alla pubblicazione degli esiti. La/Il candidato è quindi personalmente tenuta/o a verificare tale importo esclusivamente in riferimento a quanto non ancora pagato.
  3. Le studentesse e gli studenti che abbiano presentato domanda per il Fondo di solidarietà 2025 – I tranche e che siano risultati escluse/i, possono presentare domanda per la II tranche ma l’eventuale esonero sarà concesso solo in caso di risorse residue dall’attribuzione degli esoneri relativi alle nuove candidature e previa valutazione della Commissione di cui all’art. 4; in particolare sarà valutata la nuova documentazione attestante, anche, le ulteriori motivazioni di disagio sopraggiunte.

CANDIDATURE

Alla candidatura è necessario allegare i seguenti file:
a)    modulo di domanda (all.A) debitamente compilato e firmato (file scansionato o immagine da foto)
b)    lettera (all. B) indirizzata alla Commissione e documentazione che comprova le gravi ragioni personali, familiari o finanziarie sopravvenute (il file della lettera e della documentazione deve essere unico). La lettera dovrà illustrare in modo conciso ma esaustivo le motivazioni di richiesta dell’esonero.

A conferma dell’avvenuto invio della candidatura, è necessario e obbligatorio effettuare la “stampa ricevuta definitiva” (valida per la candidatura al bando) senza la stampa definitiva si è esclusi dal bando; la ricevuta non deve essere né consegnata né spedita all’Ufficio incentivi allo studio e tutorato.

Data di scadenza del bando
Mercoledì, 9 Luglio, 2025