Il premio Nobel per la pace 2012 all'Unione Europea

Lunedì, 10 Dicembre, 2012 (All day)
Premio Nobel all'UE - La nota stampa

Il rettore Riccaboni a nome della comunità dell’Università di Siena: “Soddisfazione e felicitazioni per il Nobel all’Europa”

L’Ateneo da sempre sostiene il processo di integrazione. L’impegno europeo a favore degli studenti e nei progetti ricerca internazionali

 

“L’Università di Siena esprime soddisfazione e felicitazioni per il premio Nobel per la Pace all’Unione Europea, che viene consegnato in queste ore a Oslo al presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, al presidente della Commissione José Manuel Barroso e al presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, in rappresentanza dei 500 milioni di cittadini europei”, ha detto il rettore dell’Ateneo, Angelo Riccaboni, che ha voluto sottolineare il sostegno attivo che è sempre stato testimoniato dall’Università di Siena al processo di integrazione europea.

 

The Nobel Prize
Immagine The Noble Prize - YouTube channel

 

  • Cerimonia per la consegna del Nobel per la Pace all'Unione Europea - vedi su YouTube
La consegna il 10 dicembre a Oslo

 

 

L'Unione Europea è Nobel per la pace 2012

La consegna il 10 dicembre  a Oslo

 

L'Unione Europea ha vinto il premio per aver contribuito alla pace, alla riconciliazione, alla democrazia e ai diritti umani in Europa.

Nell'annuncio dato lo scorso 12 ottobre, il comitato norvegese per il premio Nobel ha motivato la sua decisione sottolineando la funzione di stabilizzazione svolta dall'UE nel trasformare la maggior parte dell'Europa da un continente di guerra in un continente di pace.

 

Il premio 2012 verrà consegnato il 10 dicembre a Oslo per il ruolo svolto dall'UE a favore della stabilità e riconciliazione in Europa. Il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, il presidente della Commissione José Manuel Barroso e il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz riceveranno il premio a nome dei 500 milioni di cittadini europei.

 

Diretta streaming dalle ore 12.50

 

La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta streaming dalle ore 12.50 del 10 dicembre.

Segui su:

Video

 

Il video celebrativo "Europe, from war to peace"