Cordoglio per la scomparsa del professor Renzo Cini

Lunedì, 17 Marzo, 2025 - 10:00
.

Il Rettore Roberto Di Pietra, a nome suo personale e dell’intera comunità universitaria, esprime cordoglio per la scomparsa della professor Renzo Cini, già ordinario al dipartimento di Biotecnologie, Chimica e farmacia docente dell’Università di Siena e da anni in quiescenza.

 

Laureatosi in Chimica all’università di Pisa nel 1974, ha ricoperto il ruolo di ricercatore di Chimica generale e inorganica all’Università di Siena dal 1976 al 1983, anno in cui è divenuto Professore associato della stessa materia. Nel 1997 viene nominato professore ordinario di Chimica generale e inorganica nell’allora Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e, dal 2009 al 2012 ha ricoperto il ruolo di presidente del Corso di laurea magistrale in Chimica.

 

Sarà possibile portare l’ultimo saluto al professor Cini nella Chiesa di Marciano a partire dal primo pomeriggio di oggi, 17 marzo.

 

La cerimonia funebre sarà celebrata martedì 18 marzo, alle ore 10, sempre nella Chiesa di Marciano.

il ricordo della prof.ssa agnese magnani, direttrice del dipartimento di Biotecnologie, Chimica e farmacia

“È con profonda tristezza nel cuore che vi comunico la scomparsa del Prof. Renzo Cini, collega e amico di molti di noi. A coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo non potrà che restare il ricordo di uno scienziato curioso, attento e rigoroso e di una persona gentile e affettuosa. 

Il DBCF si stringe con affetto intorno alla moglie Carmelina”.