- 25 novembre ore 16:00
Interventi di:
Roberto Di Pietra, Rettore Unisi
Il fenomeno della violenza di genere caratterizza ormai da tempo la nostra società e le nostre comunità. I fatti di cronaca ci ricordano quasi quotidianamente come per le donne in Italia sia difficile e, talvolta impossibile, poter godere dei propri diritti fondamentali e vedere protetta la loro dignità. Si tratta di un fenomeno che non conosce confini e che tocca tutte le classi sociali. Per questo, il cambiamento e il contrasto alla violenza contro le donne non possono che partire da una trasformazione culturale della quale le università, e il nostro Ateneo in particolare, si fanno attive portavoce. Lottare contro la discriminazione la violenza di genere richiede anche mettere a disposizione delle vittime e delle loro famiglie una rete di suppporto adeguata e capillare.
Da questa esigenza nasce la collaborazione dell'Ateneo con l'associazione Donna chiama Donna di Siena che gestisce il CAV (centro antiviolenza) sul nostro territorio. L'Ateneo ha così individuato dei locali al Complesso didattico San Francesco dove le operatrici esperte del CAV saranno a disposizione della comunità universitaria e non solo per fornire informazioni e supporto. Il Punto Ascolto antiviolenza dell’Ateneo rappresenta quindi una tappa fondamentale nel contrasto alla violenza di genere.
L'apertura del Punto di ascolto avviene in contemporanea al lancio della campagna di sensibilizzazione #Finisce Qui che interesserà tutti i luoghi dell’Università di Siena per ribadire con forza il rispetto dei valori del consenso e della dignità personale che sono alla base anche dello Statuto dell’Ateneo.