USiena Innovation Gate: Survey dall’Università all’Impresa

Giovedì, 19 Ottobre, 2023 - 08:15
Progetto di miglioramento dei servizi alle utenze 2022/2023
USiena Innovation Gate

USiena Innovation Gate mira a supportare e potenziare il collegamento tra mondo accademico e tessuto produttivo, sottolineando i benefici derivanti dalla collaborazione tra università ed imprese.
Il progetto consiste in una Survey che tende ad esplorare da vicino i margini e le possibilità di collaborazione e connessione fra Università ed Imprese, sottolineandone i benefici.
 

 

Un più stretto collegamento tra imprese e università può:

  1. incentivare lo scambio e la condivisione delle conoscenze per un capitale umano sempre più adeguato ai cambiamenti
  2. creare collaborazioni e opportunità a lungo termine
  3. stimolare l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività
  4. favorire l’adeguare degli insegnamenti al mercato del lavoro
  5. favorire progetti per lo sviluppo personale di studentesse e studenti
  6. facilitare il trasferimento dei risultati della ricerca, innovazione e know-how
  7. trovare nuove partnership strategiche per accedere ad opportunità di finanziamento

USiena InnoGate vuole valorizzare modelli di collaborazione innovativi e sondare la percezione esterna delle opportunità di collaborazione con l’Università, la consapevolezza ed i fabbisogni delle aziende, in continua evoluzione.
Attraverso la survey sarà possibile incentivare la collaborazione a progetti congiunti e a valorizzare l’Ateneo anche come acceleratore economico-sociale.

Di seguito abbiamo radunato i principali contatti per approfondire gli aspetti evidenziati dalle 4 sezioni nella survey.

immagine sezioni della Survey

Il report che scaturirà, anonimo per le aziende rispondenti, mira ad individuare punti di forza e di debolezza per rafforzare le relazioni e guidare insieme sempre più progetti che siano anche di accelerazione economico-sociale per il territorio.

Un punto di riferimento per le relazioni ateneo/aziende

l progetto mira inoltre ad evidenziare servizi, opportunità e contatti utili ad imprese ed enti e a divulgare e valorizzare iniziative già in essere e temi chiave di UniSi.

 

In questa sezione abbiamo riassunto i contatti delle strutture che a vario titolo si occupano di relazioni con le aziende:

 

Lo Staff di USiena Innovation Gate:
Daniela Bellucci, DRGM – Referente Network USiena Alumni

Ilaria Donati, Ufficio risorse Umane e relazioni sindacali

Cinzia Polato, Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia

Sara Lilliu, Liaison Office