Lunedì, 31 Luglio, 2023 - 09:30
Già docente dell’Ateneo nel settore dell’oculistica
Il Rettore Roberto Di Pietra esprime cordoglio suo personale e della comunità accademica ai familiari per la scomparsa del Prof. Roberto Guerra, avvenuta il 27 luglio a Siena.
Nato nel 1932 a Cento di Ferrara, il prof. Guerra si era formato all'Università di Siena, poi aveva diretto la Clinica Oculistica di Sassari e di Trieste dove aveva affinato le proprie competenze chirurgiche, prima di arrivare al Policlinico di Modena. Il Prof. Roberto Guerra è stato direttore dell'Oculistica del Policlinico di Modena dal 1986 al 2002. Ha diretto la Clinica modenese implementando l'attività chirurgica e soprattutto il trapianto di cornee, chirurgia e terapia del glaucoma, chirurgia della cataratta, chirurgia retinica e dell'orbita.
All’Università di Siena dal 1954 come Assistente alla Clinica oculistica, aveva svolto la carriera fino alla nomina a Professore straordinario nel 1980, aveva ricoperto insegnamenti nelle materie delle malattie oculari e di fisiologia dell’occhio. Aveva poi proseguito la carriera al Policlinico di Modena.