Exchange programmes

erasmus e altri programmi

• Posso svolgere la mia tesi di dottorato all’estero?

Puoi prendere in considerazione la possibilità di una cotutela di tesi, che consiste in una collaborazione tra due università di paesi diversi finalizzata alla realizzazione di un percorso formativo a favore di studenti iscritti presso dottorati di ricerca attivi nelle sedi partner. In questo caso avrai la possibilità di svolgere il tuo lavoro di tesi presso le due sedi per periodi alterni, preferibilmente di durata equivalente e comunque per un periodo minimo di sei mesi sotto la supervisione di due relatori, uno per ciascuna sede. Tieni presente che il percorso formativo si concluderà con un esame unico a seguito del quale ti verrà rilasciato un diploma (doppio o congiunto) riconosciuto in entrambi i paesi. Non dimenticare che il periodo all’estero deve svolgersi entro la durata legale del dottorato. Tutte le informazioni sono consultabili nella sezione del portale dedicata alla Cotutela di tesi di dottorato.