Filologia e Critica - Ciclo XXVIII

Descrizione generale

A.A. 2012/2013 - Ciclo XXVIII

 

Il Dottorato in Filologia e critica è dedicato allo studio filologico e letterario della tradizione europea medievale e moderna. Esso nasce dalla convergenza tra la SDR europea in Filologia romanza e due sezioni della SDR in Interpretazione, convergenza fondata sul comune approccio filologico e comparatistico, e sull'omogeneità delle aree culturali considerate, a partire dall'Italia per allargarsi all'Europa romanza e alla tradizione culturale occidentale nel suo insieme.

La SDR si articola in due percorsi formativi che, all'interno d questa prospettiva comune, si caratterizzano metodologicamente e cronologicamente.

Il percorso formativo in Filologia romanza è finalizzato allo studio della tradizione letteraria del Medioevo europeo, con particolare considerazione per gli aspetti filologici e linguistici, e con linee di attenzione per la cultura mediolatina e per la teoria e prassi musicale. Caratteristica fondamentale per questo percorso è la rete di Atenei nazionali (3) e europei (4) che si è costituita fin dal 2002 per dar vita alla SDR europea in Filologia romanza, e che continuerà ad essere attiva per il nuovo curriculum, comportando numerosi fattori qualificanti: joint degree europeo, membri stranieri nel Collegio Docenti, doppio tutorato italiano e straniero, convenzioni per stage nazionali e internazionali, obbligo di periodo all'estero, lezioni anche in lingue straniere.

Il percorso formativo in Filologia e critica della letteratura mira a fornire le competenze e il metodo necessari a un ricercatore attivo nel campo della storia letteraria, della cura editoriale dei testi e della loro analisi critica, secondo diverse metodologie, lungo un arco cronologico ampio, che dalle origini della letteratura italiana muove verso l'età moderna e contemporanea, aprendosi, in chiave comparatistica, allo studio delle altre letterature nazionali.

INFORMAZIONI

Bando pubblicato in G.U. n. 71 - IV serie speciale concorsi ed esami dell'11/09/2012

Posti 10
Borse di Ateneo 4
Borse finanziate da enti esterni 1
Dettaglio borse finanziate da enti esterni

Ente finanziatore Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (N.Borse 1) Tema di ricerca Filologia Romanza

Durata del corso 3 anni

Scadenza della domanda 12/10/2012 ore 13.00

Calendario delle prove

Prova Scritta Non prevista.
Prova Orale I candidati che dovranno sostenere la prova orale saranno convocati dalla commissione giudicatrice tramite posta elettronica per il giorno 30 ottobre 2012, ore 9.00, Dipartimento di Filologia e critica della letteratura, Palazzo San Niccolò, IV piano, Stanza 421, Via Roma n. 56, Siena.