Cordoglio in Ateneo per la scomparsa del prof. Vittorio Carnesecchi

Martedì, 14 Aprile, 2020 (All day)
Insigne studioso di discipine economiche
Prof. Vittorio Carnesecchi

Cordoglio all'Università di Siena per la scomparsa del professor Vittorio Carnesecchi

 

Il rettore Francesco Frati esprime a nome suo e dell’intera comunità accademica il cordoglio per la scomparsa del prof. Vittorio Carnesecchi, già Professore Ordinario di Economia politica.

 

Laureato a Siena, è stato allievo dell’economista Vittorio Marrama; specializzato in Economia, è stato borsista alla Vanderbilt University negli Stati Uniti negli anni 1962-63 e presidente per vari anni della Gioventù cattolica di Siena.
È stato docente di Economia Politica nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena dagli anni '60 fino al 2002, anno del pensionamento, e in atenei statunitensi.

Ha assunto ruoli di rilievo in istituzioni cittadine: è stato provveditore della Misericordia di Siena dal 1984 al 1988, e rettore della Società di Pie Disposizioni dal 1984. Dal 2004 è divenuto membro del Consiglio di Amministrazione dell'Accademia Chigiana dove ha ricoperto la carica di vice-presidente.

Nel dicembre del 2008 è stato insignito dell'onoreficienza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, su proposta della presidenza del Consiglio dei Ministri.