Cordoglio all'Università di Siena per la scomparsa del professor Vittorio Carnesecchi
Il rettore Francesco Frati esprime a nome suo e dell’intera comunità accademica il cordoglio per la scomparsa del prof. Vittorio Carnesecchi, già Professore Ordinario di Economia politica.
Laureato a Siena, è stato allievo dell’economista Vittorio Marrama; specializzato in Economia, è stato borsista alla Vanderbilt University negli Stati Uniti negli anni 1962-63 e presidente per vari anni della Gioventù cattolica di Siena.
È stato docente di Economia Politica nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena dagli anni '60 fino al 2002, anno del pensionamento, e in atenei statunitensi.
Ha assunto ruoli di rilievo in istituzioni cittadine: è stato provveditore della Misericordia di Siena dal 1984 al 1988, e rettore della Società di Pie Disposizioni dal 1984. Dal 2004 è divenuto membro del Consiglio di Amministrazione dell'Accademia Chigiana dove ha ricoperto la carica di vice-presidente.
Nel dicembre del 2008 è stato insignito dell'onoreficienza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, su proposta della presidenza del Consiglio dei Ministri.